Ecco le Serate Lunigianesi 2023
Programma delle Serate Lunigianesi 2023
Il programma completo delle “Serate Lunigianesi 2023”

Iniziano venerdì, 21 luglio, le dodici Serate Lunigianesi organizzate quest’anno dall’Istituto Valorizzazione dei Castelli con i Comuni della Lunigiana. Nel borgo di Corneda di Barbarasco Giuseppe Benelli, Giovanni Cittadini e Sandro Santini presenteranno il volume dello stesso Cittadini, “Come l’uom s’etterna”.
Ecco il calendario degli altri appuntamenti:
– Mercoledì 26 luglio, a Podenzana, al Santuario della Madonna in Gaggio, Riccardo Boggi parlerà de “La Madonna in Gaggio: pellegrinaggi antichi e moderni”.
– Domenica 30 luglio, in piaza Castello a Filattiera, Emilia Petacco dialogherà con Paolo Bissoli autore dei libri “Paesi di Lunigiana”.
– Mercoledì 2 agosto, in piazza della Torre a Casola in Lunigiana, serata dedicata ad Augusto Cesare Ambrosi con gli interventi di Fabio Baroni, Giuseppe Benelli e Corrado Leoni.
– Giovedì 3 agosto a Fivizzano (Giardino di Palazzo Fantoni), Marta Carbone e Cristiana Farci terranno una relazione su “Brutti, sporchi e cattivi. L’archivio post unitario del comune di Fivizzano e altre storie (di redenzione) tra memoria e oblio.
– Giovedì 10 agosto, in piazza S. Maria a Bagnone, Monica Armanetti parlerà del “Viaggio attraverso l’amministrazine di Cosimo III tra le carte dell’archivio storico di Bagnone”.
– Mercoledì 16 agosto a Tendola di Fosdinovo la relazione di Marta Carbone e Cristiana Farci.
– Domenica 20 agosto a Bigliolo, nel Santuario di Castagnola, spettacolo teatrale di Stefano Filippi su “Carlo Caselli e l’antropologia itinerante”.
– Mercoledì 23 agosto a Mignegno Paolo Lapi parlerà di “Mignegno e il suo oratorio di San Terenziano”(ore 18 nel piazzale dell’Oratorio).
– Giovedì 24 agosto, a Torsana, Riccardo Boggi, Luigino Ferrari, Angelo Galloni e Italo Pizzati presenteranno il libro dello stesso Ferrari “La luna di Maggio e i pastori nella Valle del Taverone”.
– Venerdì 8 settembre, a Pieve di Castevoli, Stefano Calabretta, Federico Franceschi e Stefano Milano parleranno del castello, dell’oratorio e del borgo di Castevoli.
– Venerdì 29 settembre nel castello di Bastia, intervento di Giuseppe Benelli su “Annetta Malaspina della Bastia, la donna più bella della corte di Parma”.

Tutte le serate, tranne quella del 23 agosto, inizieranno alle ore 21.