La comunità parrocchiale di San Martino in Albiano Magra, indubbiamente la più popolosa e vivace tra le dieci dedicate in Lunigiana al santo vescovo di Tours, ha vissuto un’intensa settimana di festeggiamenti in onore del suo celeste patrono.
Il primo appuntamento, la sera di lunedì 6 novembre ha visto Paolo Bissoli presentare il suo secondo volume “Paesi di Lunigiana”, volume che annovera tra i borghi trattati anche Albiano, insieme a Roberto Ghelfi ed al parroco don Fabio Arduino. Evento molto partecipato, con la partecipazione anche di rappresentanti dell’Apostolato della Preghiera, della Filarmonica Albianese, della Pro Loco”Viviamo Albiano” e della Croce Rossa.
Nei tre giorni seguenti don Alessio Bertocchi ha celebrato la S. Messa in occasione del triduo, con la presenza di alcuni gruppi di bimbi del catechismo. La sera del giovedì, nonostante la pioggia, più sacerdoti sono stati a disposizione nella chiesa parrocchiale per quanti desideravano celebrare il Sacramento della Confessione.
La solennità di San Martino, iniziata con la Messa nel tardo pomeriggio di venerdì 10 celebrata dal parroco, si è conclusa la mattina seguente con la presenza di Mons. Enrico Nuti, vicario generale della Diocesi di La Spezia – Sarzana – Brugnato, che ha presieduto la solenne celebrazione animata dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Massa diretta dal maestro Renato Bruschi.
Anche l’Oratorio di Sant’Antonio, nel vecchio borgo di Albiano, ha visto la celebrazione della Messa di prima mattina nel giorno del patrono della parrocchia.
È possibile seguire le attività di questa comunità sulla pagina Facebook “Parrocchia San Martino Vescovo – Albiano Magra”.