A Massa e a Villafranca presentazioni di “Paesi di Lunigiana” – A Villafranca “Storie di uomini e di lupi fra verità e leggenda” – Ultime lezioni dell’anno alla UniTre Pontremoli

A Massa e a Villafranca presentazioni di “Paesi di Lunigiana”
Continuano gli appuntamenti itineranti per la presentazione sul territorio del libro di Paolo Bissoli “Paesi di Lunigiana”. Venerdì 2 dicembre il volume sarà infatti presentato a Massa, alle ore 17,30, nei locali del Liceo Artistico “Felice Palma” a cura dell’associazione culturale “Apua Mater”. Dopo l’introduzione del prof. Claudio Palandrani, interverranno la prof.ssa Caterina Rapetti e il dott. Riccardo Boggi. Il giorno successivo, sabato 3 dicembre, saranno don Giovanni Barbieri e il dott. Riccardo Boggi, con introduzione dell’assessore Alice Vietina, a presentare il libro a Villafranca, nella biblioteca comunale alle ore 15,30, nell’ambito delle iniziative del Comune di Villafranca.

A Villafranca il 4 dicembre “Storie di uomini e di lupi fra verità e leggenda”
L’associazione “Manfredo Giuliani” propone a Villafranca, domenica 4 dicembre, alle ore 16 nel Salone Voltato del Museo Etnografico, l’incontro culturale sul tema “Storie di uomini e i lupi fra verità e leggenda”. Dopo l’introduzione di Giuseppe Benelli, presidente dell’Associazione, ad aprire il pomeriggio sarà Paolo Bongi con l’intervento “Il lupo in Lunigiana: un vicino (in)atteso”, sull’evoluzione della presenza del lupo nel nostro territorio nel corso dell’ultimo decennio: dinamiche naturali o innescate dall’uomo? Subito dopo Mario Ferraguti interverrà ispirandosi ad un racconto e un libro ispirati alla presenza del lupo in Lunigiana: “L’autunno in cui tornarono i lupi”. Infine sarà Andrea Baldini a concludere il pomeriggio con la leggenda pontremolese del lupo mannaro: “Tre scalini per salvarsi”, ispirandosi alla nota poesia di Luigi Poletti.

Ultime lezioni dell’anno alla UniTre Pontremoli
Ultimi appuntamenti del 2022 con le lezioni dell’anno accademico dell’Università delle Tre Età, sezione Pontremoli-Lunigiana. A dicembre, infatti, si terranno ancora tre incontri, sempre il martedì alle ore 15,30, nelle Stanze del Teatro della Rosa.
Ecco il calendario.
– 6 dicembre: Giulia Besa “Scrivere per i giovani…”
– 13 dicembre: Riccardo Boggi “Gabelle, tasse e contrabbando nelle terre di Lunigiana”
– 20 dicembre: M. Luisa Simoncelli “Il romanzo poliziesco: caratteristiche generali. Il nome della rosa di Umberto Eco capolavoro italiano di questo genere letterario”
La partecipazione alle lezioni è riservata agli iscritti. Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono contattare il numero della Segreteria 327.3425049. La quota annuale di iscrizione all’Unitre è pari a 25 euro.

Share This Post