Insegnamento della religione cattolica: le scuole premiate

Concorso sui 200 anni della Diocesi di Massa e i 400 anni del voto alla Madonna del Popolo

Un momento della processione della Madonna del Popolo del 2 luglio 1922, terzo centenario del voto

Si è concluso il concorso scolastico dell’’Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica. La celebrazione del bicentenario della Diocesi di Massa e i 400 anni dal voto di Pontremoli alla Madonna del Popolo, sono stati al centro dell’attività di approfondimento realizzata dagli insegnanti di religione durante l’anno scolastico appena trascorso. Ogni scuola poteva partecipare con un elaborato in formato video: molte sono state le adesioni e assai pregevoli i lavori proposti. Ecco i vincitori.
Zona di Massa: tra le scuole dell’infanzia, la “don Milani” della Comasca, insegnante Serena Tifoni, che ha presentato il video “La Diocesi”; per le scuole primarie, iprimo premio lle classi quinte, insegnante Delia Realini, del Plesso “Bertagnini” con il video “Accade 200 anni fa…”. La prima Sc. App del Liceo “Meucci”, con l’insegnante Paola Baldini, ha vinto con il video “Viaggio tra i miracoli…”.
Zona di Carrara: primo premio alla classe quarta della scuola primaria “Mazzini” di Bedizzano, guidata dall’insegnante Rosalinda Accardo, che ha realizzato il video “scriviamo l’icona del Cristo Pantocratore”. Tra le scuole secondarie di secondo grado, il premio è andato al Liceo scientifico “Marconi’, classe 2A, con l’insegnante Chiara Novelli, per il video “La cura per gli altri nel territorio”.

La facciata della Cattedrale di Massa

Lunigiana: quattro le scuole premiate. Per l’infanzia ex-equo tra le sezioni A e B di Licciana con il video sul “Santuario di Panicale” realizzato con le insegnanti Giovanna Pratici e Mariangela Corchia, e la scuola di Pontremoli, con “La Madonna del Popolo” sotto la supervisione dell’insegnante Elisa Casaroli. La V di Arpiola, del “Ferrari” di Pontremoli, è arrivata prima tra le primarie, con l’insegnante Silvia Barbieri, per il video “La Madonna del Monte di Pozzo di Mulazzo”. Tra le varie scuole medie della Lunigiana, spicca l’IC “Tifoni” di Pontremoli che ha realizzato il video “Da S. Maria in piazza alla Madonna del Popolo”, con l’insegnante Elisa Casaroli e si è aggiudicato il primo premio. Infine, primo premio è andato alla IV Mat dell’istituto “Pacinotti-Belmesseri”, con l’insegnante Paolo Lapi, per il video “400 anni dal voto di Pontremoli”.
Ciascuna classe vincitrice ha riscosso un premio di 300euro che poi gli alunni, in accodo con l’insegnante, hanno deciso di spendere o di donare in beneficenza, a seconda delle sensibilità.
Soddisfazione è stata espressa dai direttori dell’Ufficio Scuola, don Mario Tucci e Walter Fiani, che hanno ribadito l’importanza di ancorare l’insegnamento della religione nella scuola pubblica, ad approfondimenti legati alla storia, all’arte e alla cultura del territorio. Gli stessi insegnanti di religione hanno svolto un percorso culturale intenso e diversificato attraverso i laboratori didattici locali nei quali hanno relazionato gli esperti: don Luca Franceschini, Mariano Lallai, Pietro di Pierro, Mario Bracci, Igino Lanforti, Paolo Lapi, Davide Lambruschi, Riccardo Boggi, Francesco Leonardi.
“La religione non è mito né astrazione, ma si incarna nella storia, lasciando segni concreti che diventano cultura, capaci di narrare all’uomo di oggi un preciso percorso di senso. Abbiamo sempre cercato di collegare il percorso degli IRC a quello pastorale della Diocesi – hanno commentato i due direttori “ovviamente, muovendoci nell’ambito della formazione pubblica, le nostre proposte non possono che essere pensate, realizzate e comunicate secondo il linguaggio specifico della scuola”.
L’insegnamento della religione legato alla storia e al territorio ha prodotto alti indici di gradimento tra le famiglie e gli alunni.