Il secondo incontro di pellegrinaggio alla Madonna del Monte

Si è svolto lunedì 13 giugno

Lunedì 13 giugno, si è svolto il secondo incontro dei pellegrinaggi “Cammino con Maria” al Santuario della Madonna del Monte di Mulazzo. I fedeli si sono ritrovati al parcheggio presso la Maestà “Madonna di Fatima” e processionalmente, guidati dal vicario parrocchiale don Giovanni Poggiali e recitando il S. Rosario Meditato, sono giunti ai piedi del Santuario Mariano. L’animazione di questa seconda tappa, è stata curata dalla comunità di Arpiola, che tra venera da moltissimi anni anche la figura del santo taumaturgo Antonio di Padova, del quale ricorreva proprio la festa liturgica. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal parroco don Marco Giuntini e concelebrata dal vicario don Giovanni.
Durante l’omelia, don Marco ha ricordato la figura dei tre pastorelli, Lucia, Francesco e Giacinta, di come si sono fidati della Vergine Maria, esaudendo ogni sua richiesta, per la conversione dei peccatori. Inoltre ha esortato i fedeli a pregare intensamente e a fidarsi totalmente della Vergine Maria, chiedendo alcune grazie, tra le quali la fine del conflitto tra la Russia e l’Ucraina, la fine della pandemia ancora in corso e che i governanti possano approvare ed emanare giuste leggi salvaguardando la religione e i suoi fedeli per avere un mondo più giusto e che possa regnare la pace anche nel nostro cuore.
Certi che la Madonna, venerata su questo monte santo da molti secoli e che i nostri padri hanno voluto come protezione per la nostra vallata, saprà accogliere ogni nostra richiesta presentandola a Suo Figlio e Signore Nostro Gesù Cristo.
Al termine è stato annunciato che sabato 25 giugno al mattino si terrà la pulizia del Monte, pertanto si chiede l’aiuto e la collaborazione di tutti, per meglio onorare questo luogo sacro tanto caro ai fedeli della vallata, della Lunigiana e non solo.
La prossima tappa del “Cammino con Maria”, è per mercoledì 13 luglio, con ritrovo alle 20,30 al parcheggio, processione con la recita del S. Rosario e S. Messa in chiesa: animerà questo nuovo incontro, l’Unità Pastorale di Bagnone.

Concludiamo con la prima e la seconda parte della preghiera, composta in occasione dell’inizio dell’Anno Pastorale 2012-2013, tenutosi proprio a Settembre 2012, ai piedi del Santuario della Madonna del Monte:

Augusta Madre del Salvatore e Madre nostra,
Madonna del Monte, che su questa vetta,
nel Santuario a Te eretto dai nostri padri,
hai fissato il trono delle tue misericordie,
volgi a noi gli occhi tuoi pietosi
ed ascolta la nostra umile preghiera

Confermaci o Madre santa, la tua soccorrevole bontà.
Proteggi le nostre famiglie,
affinché siano unite nell’amore e salde nella fede,
benedici i nostri figli
e difendili dai pericoli e dalle tentazioni del male,
aiutaci a camminare nelle vie del Vangelo,
a non allontanarci dal Signore,
a essere forti nelle prove della vita.

AMEN

(m.c.)

Share This Post