Partono i lavori di demolizione e ricostruzione dei viadotti “Gravagna”, “Volpara” e “Civasola”

Sulla carreggiata nord i cantieri dureranno da 6 a 18 mesi. Sull’autostrada A15 in due anni 220 milioni di investimenti

Il tratto del viadotto dell'Autocisa "Gravagna" proprio sopra la frazione pontremolese
Il tratto del viadotto dell’Autocisa “Gravagna” proprio sopra la frazione pontremolese

Inizieranno nel mese di ottobre i lavori ai viadotti “Civasola”, “Volpara” e “Gravagna” sull’Autocamionale della Cisa poco a valle della galleria di valico. Ce lo ha confermato la Salt alla quale ci siamo rivolti per saperne di più su opere di grande impegno, sia finanziario che lavorativo, delle quali si parla da tempo. Interventi che rientrano nel “piano di ammodernamento” di un’autostrada “caratterizzata da un rilevantissimo numero di viadotti e gallerie, realizzati nei primi anni Settanta dello scorso secolo, eseguiti e progettati con approcci oggi completamente superati”.

Salt per il Tronco Autocisa ha previsto 100 milioni di euro di investimenti nel 2023 e altri 120 nel prossimo anno: molte decine per i tre viadotti che saranno demoliti e ricostruiti e per altri che saranno adeguati alle norme tecniche vigenti. Cantieri che, è facile prevedere, potranno avere un impatto significativo sul traffico anche se questo, nel periodo autunno-inverno cala drasticamente. Si tratta, infatti, di cantieri inamovibili che, in alcuni casi, resteranno attivi anche nell’estate del prossimo anno. E qualche “anteprima” la si è avuta già a partire dall’ultimo scorcio del mese di agosto: da lunedì 21, infatti, in corrispondenza del viadotto “Gravagna”, tra i caselli di Pontremoli e Berceto, sono state programmate alcune chiusure, sia diurne che notturne, necessarie per finalizzare i lavori in preparazione dei cantieri che interesseranno il viadotto durante la prossima stagione invernale. Altre chiusure fino al 20 settembre sono quelle riportate nel riquadro a fianco. Nel dettaglio, gli interventi sui tre viadotti a valle della galleria di valico prevedono la seconda ed ultima fase dei lavori di demolizione dei viadotti in calcestruzzo “Civasola” e “Volpara” e la successiva ricostruzione degli stessi con nuove strutture in acciaio. La prima fase aveva interessato la carreggiata sud ed era stata ultimata l’inverno scorso.

Autocisa viadotto "Volpara"
Autocisa viadotto “Volpara”

Ma questa volta l’intervento sarà, se possibile, ancora più complesso; infatti, diversamente dallo scorso inverno, è prevista anche la demolizione e ricostruzione del vicino viadotto “Gravagna”, sempre in direzione Parma. In questo modo tutti i lavori saranno eseguiti in un unico scambio di carreggiata. La previsione di Salt-Autocisa fissa nella Pasqua 2024 il termine dei lavori per i primi due viadotti, “Civasola” e “Volpara”, mentre per il “Gravagna” il cantiere avrà una durata di circa diciotto mesi e dunque rimarrà attivo anche nell’estate del prossimo anno, vista la complessità e la notevole dimensione dei lavori. Facile prevedere dunque i disagi: per minimizzare le ricadute sulla viabilità, è prevista una gestione “dinamica” del transito su tre corsie organizzate su un’unica carreggiata in modo da renderne di volta in volta disponibili due per la direzione di traffico prevalente. Con i suoi circa 600 metri di lunghezza su due carreggiate separate, il viadotto “Gravagna” è una delle opere più importanti di tutto il tracciato dell’Autocisa, situato in un territorio particolarmente delicato per caratteristiche e collocazione. Realizzato anch’esso ormai mezzo secolo fa, il viadotto aveva messo ben presto in evidenza la necessità di interventi alla struttura portante, realizzati negli anni Novanta con la costruzione di quei grandi sostegni metallici di colore verde entrati da tempo nel paesaggio montano dell’area della Cisa. (p. biss.)

Ultima fase dei lavori all’interconnessione A12/A15 a S. Stefano

Dovrebbe essere stata questa l’ultima estate di “passione” di quanti utilizzano l’interconnessione fra A15 e A12 a Santo Stefano di Magra in direzione di Livorno. Con la fine della sospensione agostana riprendono infatti i lavori per il potenziamento dello svincolo: un intervento atteso da molti anni che dovrebbe mitigare i disagi e le lunghe code che si formano nei periodi di esodo nel tratto fra Aulla e S. Stefano appunto. I lavori sono in fase avanzata e i prossimi interventi prevedono, tra le altre attività, la realizzazione del nuovo cavalcavia in acciaio, gemello di quello già varato, che permetterà il raddoppio delle corsie di svincolo in direzione Viareggio.

Chiusure notturne del tratto fra i caselli di Pontremoli e di Berceto

L'area vista dall'ingresso del casello autostradale
L’area vista dall’ingresso del casello autostradale

Per l’esecuzione di lavori propedeutici agli interventi sul viadotto “Gravagna”, Salt-Autocisa ha comunicato date e orari di alcune temporanee chiusure notturne al traffico tra i caselli di Pontremoli e di Berceto in entrambe le direzioni di marcia. Ecco i giorni e i relativi orari di chiusura al traffico: – Dalle ore 21 di lunedì 4 settembre alle 06 di martedì 5 settembre; – Dalle ore 21 di lunedì 11 settembre alle 06 di martedì 12 settembre; – Dalle ore 21 di mercoledì 20 settembre alle ore 06 di giovedì 21 settembre. L’itinerario alternativo, sia in direzione nord che in direzione sud, è quello lungo la Statale della Cisa.