Tra i sentieri della Lunigiana per salutare l’inizio delle vacanze

Camminata degli studenti dei Licei Lunigianesi

I “pellegrini’ in piazza a Filattiera (Foto Angelo Toralbo)
I “pellegrini’ in piazza a Filattiera (Foto Angelo Toralbo)

Sabato 7 giugno gli studenti del Liceo scientifico e delle Scienze applicate di Villafranca hanno chiuso l’anno scolastico con un percorso a piedi che ha ricalcato i vecchi sentieri, su cui hanno camminato gli antichi pellegrini.

I ragazzi sono partiti dal piazzale della scuola, raggiunto Filetto, e poi hanno proseguito fino a Filattiera, dove li ha accolti la Sindaca Annalisa Folloni per un saluto. L’evento è stato proposto da Benedetta Guastalli e Caterina Begotti, rappresentanti d’Istituto, che hanno voluto chiudere in questo modo gli anni del liceo insieme ai compagni di classe. La proposta è stata accolta dal Dirigente scolastico e dai Docenti della Sede, coinvolgendo tutte le classi. L’obiettivo è quello di far conoscere ai compagni il territorio, ma soprattutto dare la possibilità di riscoprire una “camminata lenta” tra la natura, all’ombra di querce secolari e acacie profumate, per fare provare loro un senso di benessere e di contatto con la natura che non vogliamo vada perso.

Il percorso ha toccato monumenti storici, disseminati sulla Via Francigena, quali il convento dei frati ospitalieri di Filetto, dell’Ordine di San Giacomo D’Altopascio dei frati ospitalieri (i cavalieri del TAU) e quello di Filattiera; l’oratorio di Pizzo Mogano e la Pieve di Sorano; lungo l’escursione i ragazzi hanno avuto modo di attraversare dei torrentelli grazie ai “Bakadori” (gradini orizzontali), pietre sistemate ad arte per consentire il passaggio dei viandanti ai quali si faceva pagare un piccolo pedaggio.

La mattinata si è conclusa con una foto in Piazza Castello, che ha immortalo i “moderni pellegrini”: Un grazie particolare a chi ha collaborato per la buona riuscita dell’evento, il CAI di Filattiera, i Carabinieri, Vigili urbani e la Protezione Civile di Villafranca, nonché il Consiglio di Istituto nella persona del Presidente.

Cristiana Baldini