Calcio: solo la Pontremolese conferma il  momento felice. Pari del Serricciolo.
Tabellini di squadre locali di calcio
Tabellini di squadre locali di calcio

Bella prova esterna degli azzurri che consolidano la zona play off, ma la vetta è lontana. Il Serricciolo pareggia a Vecchiano e resta ai margini della zona play out. Seconda in sofferenza con il solo Monzone che vince in trasferta a prenota la salvezza in diretta. Il Mulazzo si fa rimontare dal Lido di Camaiore e perde terreno rispetto alla capolista. La Filattierese beffata dall’Atletico Carrara. In Terza pareggio tra Villafranchese e Fosdinovo, mentre Monti e Vallizeri vincono e crescono anche se i margini play off si riducono.

La squadra della Pontremolese 1919
La squadra della Pontremolese 1919

Lentamente, ma inesorabilmente, il momento clou della stagione si sta avvicinando e le prospettive delle nostre squadre restano incerte, come è quasi naturale, e nessuna situazione è ancora stabilizzata. Così, mentre alcune formazioni mettono paletti importanti, comunque da consolidare per il futuro, altre mantengono quella situazione di incertezza che, se non preoccupa per gli effetti negativi, comunque lascia margini sempre più ristretti per la crescita attesa. Nel quadro, la Pontremolese conferma il momento positivo, soprattutto in trasferta, e si permette di dilagare in casa della cenerentola Capezzano, per tre punti che danno una prospettiva sempre più concreta all’obiettivo di stagione, ovvero l’inserimento nella bagarre dei play off. In verità, sulla carta, seppure a sole cinque giornate dal termine del torneo, i numeri sembrerebbero lasciare aperta una qualche prospettiva più accattivante; in realtà, mancano due recuperi, che andranno in scena mentre andiamo in stampa, che potrebbero mettere la parola fine ai sogni. Ma, non è questo che interessa, visto almeno l’andazzo della stagione, quanto piuttosto confermare l’inserimento nel gotha del torneo per lasciare aperta la speranza primaverile. Le cose, in questo senso, si stanno mettendo sempre meglio perche il varco con le inseguitrici si è allargato ed ora bisogna solo fare attenzione a non perdere colpi, soprattutto in casa, sapendo che il vero ostacolo all’obiettivo resta la trasferta di Pietrasanta, dopo la quale potremo fare conti di tutt’altro effetto. In concreto, questa Pontremolese sembra stia crescendo proprio nel momento più importante della stagione e deflettere per un qualsiasi motivo sarebbe non solo colpevole ma nient’affatto gratificante, soprattutto perché è stato possibile rimediare ad una brutta partenza e, quindi il risultato eventuale darebbe ancora più soddisfazione. Anche il Serricciolo, tra gli alti e bassi che lo caratterizza, sta riprovando a crescere e la trasferta di Vecchiano è stata la dimostrazione della voglia di esserci. I ragazzi di Bertacchini, infatti, hanno combattuto su tutti i palloni ed il punto guadagnato si fa presupposto per guardare avanti con ottimismo, anche se è evidente che bisognerà trovare altri stimoli per le prove interne. Quanto alla Terza, chiuso il discorso promozione diretta, il quadro è tornato a complicarsi, anche se le nostre ancora in corsa hanno provveduto a fare tutti i punti possibili senza danneggiarsi. Così, mentre Monti e Vallizeri hanno pensato a fare bottino pieno per tenere aperta la speranza di essere della partita promozione, Fosdinovo e Villafranchese, proprio per non danneggiarsi, hanno pensato bene di dividersi la posta. Sia chiaro, niente di programmato ma solo il risultato finale di una bella battaglia dove nessuna delle due voleva perdere e il 3 a 3 finale. In ombra, invece, Gragnolese e Pontremoli FC, ma potremmo dire che non poteva essere altrimenti.

Luciano Bertocchi

Seconda Categoria: solo un pari per il Mulazzo e il La Cella allunga. Bene il Monzone

La squadra del Mulazzo
La squadra del Mulazzo

Le sorprese meno liete, al solito, dalla Seconda, dove, a riposo forzato la Fivizzanese, il solo Monzone trova la forza per portare a casa tre punti fondamentali per il suo futuro andando a vincere in casa del Pappiana, impresa non semplice visti i recenti riscontri dei padroni di casa. Ora, la situazione di classifica è migliore, anche se sarà opportuno non mollare perché i rischi sono ancora tanti e potrebbe bastare un passo falso per vanificare tutto, specie in vista del derby. Delusione, invece, per il Mulazzo che ha provato a fare il colpaccio a Lido di Camaiore e ci ha sperato a lungo, ma. una volta raggiunto. non ha più trovato la forza per affondare, permettendo così al La Cella, vincente a Ricortola, di allungare pericolosamente in vista della volata finale. Ma gli spazi per rimediare ci sono ancora, basterà crederci e, soprattutto, non farsi prendere dalla smania che, di norma, non porta a riscontri positivi. La vera delusione la propina la Filattierese che, confermando il momento di stanca, si fa infilare in casa dal modesto Atletico Carrara per una batosta che mette in discussione il possibile inserimento nella zona play off. Certo, il discorso è ancora aperto, ma ora le contendenti sono sempre più numerose e, per ottenere il risultato, bisognerà mettere mano al carattere che, ultimamente, sembra essere un po’ mancato. Insomma, al momento, le nostre speranze di avere almeno due delle nostre in lizza per il passaggio di categoria sono ancora aperte, ma le prospettive non sono più quelle di qualche settimana fa, Quindi, occorrerà soffrire fino alla fine. (l.b.)

 

Risultati, classifiche e prossimi turni
Risultati, classifiche e prossimi turni