Festival “La Luna e i falò”

La Luna e il Falò è un festival innovativo, che unisce lo spettacolo dal vivo alla valorizzazione di antiche arti e mestieri, tradizioni e leggende della Lunigiana storica.
Centro dell’evento è lo chapiteau di Teatro nelle Foglie, un elegante tendone da circo in stile retrò finemente decorato come un teatro anni ’20, che per 10 giorni sarà palcoscenico di spettacoli, convegni, laboratori.
Il tendone è fulcro di una serie di eventi ed iniziative che, partendo dal greto del fiume Magra, attraversano il ponte romano della Crësa e coinvolgono il Borgo del Piagnaro e il Quartiere della Bietola, leggendaria dimora del lupo mannaro di Pontremoli, con visite guidate spettacolarizzate, apertura delle botteghe storiche, laboratori di antichi mestieri, per poi tornare nello chapiteau in riva al fiume per spettacoli di teatro e di circo contemporaneo, convegni storici sulle tradizioni magiche della Lunigiana, laboratori di circo e per il falò che illuminerà le sponde del Magra nella notte del Solstizio d’Estate.
L’evento si snoda per il paese trasformandolo in un centro culturale diffuso. Pontremoli diventa palcoscenico per proposte di alta qualità artística e culturale, intersecandosi in sinergia virtuosa con il luogo che lo ospita e con le sue tradizioni.
Ad organizzare l’evento è Teatro nelle Foglie, compagnia di circo contemporaneo tra le più in vista nel panorama nazionale, con sede a Fivizzano, di respiro internazionale, riconosciuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Toscana.
L’evento è realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando “Cultura plurale e sostenibile”.

21 GIUGNO
dalle 17.00 apertura area giochi in legno, Bar nelle Foglie e foodtruck
17.30-19.00 Convegno sulle tradizioni magiche della Lunigiana con Avvocato Baldini (lupo mannaro), professore Lapi (tradizione dei falò), scrittore Boggi (donne dei segni e libro “Ciel sereno, terra scura – racconti di segnature, paure e un saggio ritrovato”) nello chapiteau
17.30-18.30 Laboratorio Falegnameria DiversamenteMobili
19.00-20.00 Laboratorio di Costruzione del Falò con i fuochisti pontremolesi
20.30 Proiezione Docu-film “Tre Volte al Tramonto” con presentazione dell’autore
22.00 Spettacolo Igniferi Danza con il Fuoco, all’aperto
22.30 Falò

Data

venerdì, 21 Giugno 2024
Scaduto

Ora

17:00 - 23:00

CATEGORIA

Teatro

Luogo

Pontremoli - Centro storico
COMUNE