Lo scorso 31 marzo per la Lunigiana

“Dobbiamo ravvivare il nostro desiderio di incontrare il Signore, facendo risuonare in noi la sua Parola, ma senza dimenticare il desiderio di Gesù che è quello di incontrarci, di accoglierci e di donare la sua vita per noi”: così il vescovo Gianni nel corso dell’incontro di lectio divina per la zona Lunigiana nell’ambito del progetto dei “Gruppi di Ascolto della Parola”, che si è svolto il 31 marzo scorso ad Aulla nell’abbazia di san Caprasio.
Commentando il brano di riferimento del vangelo di Matteo (16, 1-12) mons. Ambrosio ha esortato i presenti a “cambiare vita, ascoltando la Parola, nutrendoci della Parola, lasciandoci illuminare dalla Parola”. “Sono preziosi questi versetti – ha aggiunto – per incontrare Lui, per accogliere le sue parole di vita eterna, ma dobbiamo rendere grazie al Padre per il dono del Suo Figlio, perché noi potessimo comprendere la grazia di Dio”.
L’incontro di preghiera è continuato con alcune testimonianze di partecipanti all’esperienza dei “Gruppi di Ascolto della Parola” che da oltre 10 anni caratterizza il cammino pastorale diocesano. È possibile rivedere la lectio sul canale YouTube della Diocesi.
Dal 22 al 25 aprile a Valditermine, presente il vescovo eletto f. Mario Vaccari
“Chi ama vince la paura”: corso di esercizi spirituali con Caritas e Ac
È in programma per tutti gli operatori pastorali un corso di Esercizi Spirituali, organizzato dall’Azione Cattolica e da Caritas diocesana, dal 22 al 25 aprile prossimi a Zeri, nel Seminario di Valditermine. “Si tratta di una proposta impegnativa – si legge nella comunicazione inviata – perché è una tre giorni residenziale, ma sappiamo bene come la vita cristiana abbia bisogno di essere sostenuta dalla preghiera, dall’ascolto profondo della Parola di Dio e dal discernimento comunitario: riteniamo perciò opportuno continuare a proporvi questi momenti di spiritualità, come offerta di sostegno non solo ai volontari Caritas ma a tutti gli operatori pastorali”. Il tema “Chi ama vince la paura” sviluppato anche grazie alla predicazione di don Piero Albanesi, assistente diocesano dell’AC e parroco a Bonascola, vuole aiutarci ad affrontare le tante, grandi paure di questo momento (disastro ambientale, COVID, guerra) e anche quelle più personali: la paura rischia di essere una grande tentazione che mette in discussione anche la fede o quantomeno l’energia personale che è scaturita dall’incontro con Gesù. All’ iniziativa è prevista la presenza del vescovo eletto, f. Mario Vaccari. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Donatella (345.4391909) oppure inviare una e.mail a cfr.ac.ms@gmail.com.