Previsioni valide dal 18 al 24 settembre 2019

Alle 4-40 di domenica 22 settembre daremo il benvenuto definitivo all’autunno, che inizierà anche dal punto di vista astronomico. Il mese di settembre, sino a questo momento, ha evidenziato caratteristiche più estive che non, cosa questa non particolarmente anomala né tanto meno eccezionale. Le temperature vedranno comunque un ridimensionamento verso il basso già nei prossimi giorni per l’afflusso di aria più fresca dall’Europa orientale, ma l’alta pressione non sembra ancora stanca di rimanere adagiata sulle nostre regioni, ragion per cui ci aspettiamo ancora belle giornate di sole almeno sino a domenica. Poi dagli inizi della prossima settimana, proprio subito dopo l’Equinozio, le correnti atlantiche potrebbe tentare di avvicinarsi più decisamente alle zone nord occidentali italiche, vedremo se e con con quali effetti.

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti sembra probabile l’ anticipo di una fase instabile piovosa alla giornata di domenica. Seguite gli aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it

Mercoledì 18: aumento della nuvolosità con possibili brevi acquazzoni e colpi di tuono fra il pomeriggio e la serata. Temperature in calo nei valori massimi.

Giovedì 19:  residue notti fra notte e primo mattino, specie a ridosso dell’Appennino, ma la tendenza è verso un rapido miglioramento con il ritorno al cielo sereno. Venti in rinforzo di Tramontana e temperature in ulteriore lieve diminuzione.

Venerdì 20:  cielo sereno o poco nuvoloso. Venti moderati di Tramontana con locali rinforzi. Temperature minime in calo dove si calmerà il vento, anche al di sotto dei 10°C, massime comprese fra 24°C e 26°C.

Sabato 21:  sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità medio alta dal pomeriggio.Fresco di notte per minime sino a 7°C/8°C nelle zone di fondovalle con calma di vento; temperature massime attorno ai 25°C/26°C. Mare calmo o poco mosso, ancora ideale per i bagni.

Domenica 22: da molto nuvoloso a coperto con piogge diffuse e temporali che potrebbero essere localmente persistenti e di forte intensità, specie fra il tardo pomeriggio e la sera. Venti in rinforzo da Scirocco in temporanea rotazione a Nord. Mare molto mosso.

Lunedì 23:  ancora molto nuvoloso fra notte e mattino con altri rovesci e temporali, ma con tendenza a schiarite entro il pomeriggio. Venti di Libeccio moderati con rinforzi. Mare molto mosso.

Martedì 24: temporaneo miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso ma con aumento delle nubi dalla sera ad annunciare un nuovo probabile peggioramento per mercoledì 25.

Condividi

Scrivi un commento