L'abside e la torre campanaria della Pieve di San Lorenzo

Giuseppe Benelli: l’incontro a Pieve San Lorenzo

Proseguono gli incontri presso la Pieve di San Lorenzo (Minucciano, LU), nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza degli 875 anni dalla prima citazione della pieve.

Come ha scritto l’arch. Stefano Calabretta in un suo comunicato stampa, il programma delle manifestazioni “prevede un progressivo avvicinamento al tema del documento di Eugenio III, il Papa che promulgò la bolla nella quale viene citata, per la prima volta, la Pieve di San Lorenzo”.

Questa la linea guida anche del prossimo incontro, sabato 22 luglio, alla Pieve di San Lorenzo, dal titolo “Il sistema delle pievi della Lunigiana e l’avvento del cristianesimo in Lunigiana”, tenuto dal Prof. Giuseppe Benelli. Prosegue Calabretta, nel comunicato stampa, “il tema della conferenza di Giuseppe Benelli, tanto vasto quanto, in realtà, poco studiato, rappresenta un punto di svolta e di necessaria chiarezza nel percorso che il ciclo di conferenze vuole attuare: come e quando arrivò in queste terre la religione Cristina? Quanta resistenza trovarono i Missionari? E per quanto il Paganesimo continuò ad esistere?”

Data

sabato, 22 Luglio 2023
Scaduto

CATEGORIA

Cultura,
Iniziative istituzionali

Luogo

Minucciano - Pieve di San Lorenzo