Pontremoli: un comitato per i festeggiamenti nei  400 anni del voto alla Madonna del Popolo

Resi noti i primi dettagli: si comincia a maggio

La statua della Madonna del Popolo nel Duomo di Pontremoli (Foto Walter Massari)

Nell’imminenza della gioiosa ricorrenza del quarto centenario del voto del comune di Pontremoli alla Madonna del Popolo, l’Amministratore apostolico, mons. Gianni Ambrosio ha costituito un comitato per la preparazione dei dovuti festeggiamenti presieduto dall’arcidiacono del Capitolo della concattedrale, mons. Antonio Costantino Pietrocola.
Come si legge nel comunicato diffuso dalla segreteria del comitato stesso, nel mese di maggio un’immagine della Madonna del Popolo visiterà le parrocchie del Comune storico in preparazione al rinnovo del voto il 13 giugno e alla festa il 2 luglio.
Inoltre, il 4 giugno, in concomitanza con la veglia diocesana di Pentecoste, la statua della Madonna sarà fatta scendere dalla nicchia dove è conservata nel presbiterio del Duomo di Pontremoli per rimanere poi esposta alla venerazione dei fedeli fino al 15 agosto. Sono in programma numerose altre celebrazioni, di cui quanto prima verrà reso noto il calendario e che si protrarranno fino al 6 ottobre 2023, terzo centenario della Dedicazione del Duomo.
Nel tempo che ci separa dall’inizio dei festeggiamenti sarà possibile anche contribuire economicamente alle spese rivolgendosi direttamente ai membri del comitato o effettuando un versamento sul conto corrente IBAN IT 61 A 06230 69962 000057233839 presso la banca Crédit Agricole Italia Spa Filiale di Pontremoli con causale “Festeggiamenti 400 anni Madonna del Popolo”.