Il card. De Donatis a Filattiera per la Festa della Madonna del Terremoto
A Filattiera martedì 27 luglio sarà rinnovato il voto alla Madonna Addolorata, nota come “Madonna del terremoto”, per ringraziare Maria di avere salvato nel 1903 il paese da una scossa tellurica. Mercoledì 21, venerdì 23 e sabato 24 luglio alle ore 20,30 Rosario e S. Messa rispettivamente al Ponte di Sotto, a Migliarina e a Dorbola-Volpino.
Domenica 25 luglio S. Messe nell’orario domenicale e alle 21,15 in Piazza Castello, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Filattiera e il patrocinio della Regione Toscana nel VII centenario dalla morte di Dante Alighieri, si terrà la conferenza “Maria nella Divina Commedia” con relatore mons. Antonio Costantino Pietrocola, arciprete di Filattiera, e alla presenza della sindaca di Filattiera Annalisa Folloni e dello storico locale Paolo Lapi (la serata si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticontagio).
Lunedì 26 luglio alle 18 nella chiesa di S. Maria esposizione del SS. Sacramento, Adorazione eucaristica e confessioni e alle 21 Primi vespri solenni e Benedizione eucaristica.
Martedì 27 luglio alle 8,30 e alle 10,30 nella chiesa di S. Maria S. Messa e confessioni e alle 21 in Piazza Castello Solenne pontificale presieduto dal cardinale Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la Città di Roma, con la partecipazione della Giunta Comunale per l’offerta della cera votiva (i canti saranno eseguiti dal coro “San Giorgio” e prenderà parte la Banda Musicale di Filattiera).
Mercoledì 28 luglio alle 21 S. Messa solenne a suffragio di tutti i fedeli defunti della parrocchia. Dalle ore 12 del 26 luglio alle ore 24 del 27 luglio, partecipando alle celebrazioni liturgiche in onore della Madonna, allontanando l’animo dal peccato e adempiendo alle condizioni della confessione sacramentale e comunione, si potrà ottenere il dono dell’indulgenza plenaria.
A Pontremoli venerdì 23 luglio l’incontro “Dal labirinto alla Madonna del Soccorso”
Venerdì 23 luglio, a Pontremoli, nella chiesa di S. Pietro, alle ore 21 si terrà l’incontro promosso dal Comune di Pontremoli con la collaborazione delle parrocchie cittadine, della Scuola teologico-pastorale diocesana, dell’Ufficio liturgico e dell’Ufficio Diocesano IRC sul tema “Dal labirinto alla Madonna del Soccorso nell’ Anno Jacopeo”. Al termine visita alla vicina chiesa di S. Giacomo d’Altopascio.