Appuntamenti a Pontremoli

Giornata conclusiva del Progetto Vivimed
L’ultimo appuntamento di “Living Lab”, inserito all’interno delle attività del progetto europeo Vivimed (Servizi innovativi per lo sviluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area mediterranea) e riguardante l’Amiata, la Garfagnana e la Lunigiana, si terrà venerdì 12 ottobre, dalle 9, nelle Stanze del Teatro della Rosa. Dopo la mattinata che prevede interventi ed iniziative per la valorizzazione dell’accoglienza sostenibile, dalle 14 si terrà un momento di confronto con la raccolta delle proposte da parte dei partecipanti.

A Villa Dosi “Gran Ballo Ottocentesco”
L’associazione “Sigeric” e l’associazione culturale “Società di Danza – Viareggio e Versilia” organizzano sabato 13 ottobre nel salone di Villa Dosi il “Gran Ballo Ottocentesco”. Parteciperanno coppie di dame e cavalieri in costumi d’epoca danzando valzer, contraddanze, mazurke e quadriglie. Per le prenotazioni obbligatorie: 331.8866241; info@sigeric.it.

Alla Rosa il via del nuovo anno dell’Unitre
Il nuovo anno accademico dell’Unitre Pontremoli-Lunigiana sarà inaugurato sabato 13 ottobre, alle 15,30, nelle Stanze del Teatro della Rosa dalla conferenza di Monica Meini, docente all’Università del Molise, sul tema “Nuovi italiani. Realtà e prospettive tra senso di appartenenza e percorsi di cittadinanza”.

Premio “Giovani per l’agricoltura di presidio”
Sabato 13 ottobre, alle ore 10, nel Castello del Piagnaro, preceduta dal convegno “Il coraggio di restare”, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio “Giovani per l’agricoltura di presidio”.

Giornata vittime del lavoro
Domenica 14 ottobre sarà celebrata la 68ª Giornata in onore delle vittime sul lavoro. Alle ore 8,30 in piazza Italia deposizione di corone e sfilata accompagnata dalla Musica Cittadina Pontremoli; alle 9 S. Messa in Duomo e alle 10 cerimonia nel Teatro della Rosa.

Conferenza truffe anziani
Nelle Stanze del Teatro della Rosa martedì 16 ottobre alle 9,30 il capitano dei Carabinieri di Pontremoli Andrea Quattrocchi terrà una conferenza sulle truffe agli anziani.

Ultimo appuntamento con l’”autunno resistente”
Sabato 20 ottobre, alle 15,30, sarà presentato il libro “Diario della Guerra di Spagna” di Ugo Muccini curato da Antonio Bianchi. Introduzione di Giuseppe Chiappini su “La guerra civile spagnola e il contributo degli antifascisti di Pontremoli e della Lunigiana”.

Condividi