Ad Aulla tanti volti sorridenti per la 37.ma Festa dell’Uva

Domenica scorsa vie e piazze del centro si sono riempite di gente: sfilate in costume, sfide a tema, cortei di trattori e carri, musica e danze. Albiano vince la gara delle contrade

Aulla / Festa dell'uva 2018Anche in Lunigiana la vendemmia ha sempre rappresentato uno dei momenti più importanti dell’anno e in tanti paesi il clou della stagione autunnale si festeggiava nelle piazze e nelle aie delle case di campagna: una tradizione ormai quasi scomparsa, ma che resiste in quella che appare come la realtà apparentemente meno “agricola” di tutto il comprensorio: Aulla.
Aulla / Festa dell'uva 2018Così, domenica scorsa, in tanti si sono dati appuntamento nelle strade e nelle piazze del capoluogo per la 37.ma edizione della “Festa dell’Uva”, promossa e organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Aulla, occasione per una vera e propria fiera con banchi e stand a tema (ma non solo…), con musica, balli e artisti di strada. E poi due sfilate di trattori con carri addobbati con tralci e grappoli: al seguito in tanti hanno scelto di vestirsi alla “moda di una volta”.
Nella piazza di fronte al palazzo comunale si è svolta anche l’attesissima sfida tra le contrade del territorio comunale aullese: alla fine la meglio l’hanno avuta i contradaioli di Albiano che hanno preceduto Bigliolo e Aulla.