Appuntamenti con le castagne

A Filetto castagnata
Il Circolo Anspi di Filetto, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Villafranca, organizza tutte le domeniche di ottobre e domenica 4 novembre, dalle ore 14, nel borgo di Filetto la 20ª Castagnata con specialità cotte nei testi. Tutte le domeniche saranno allestiti il mercatino dell’antiquariato e il mercatino artigianale “Mani e menti” e si esibirà il Gruppo folcloristico “Terra Lunae”. Domenica 7 ottobre si terrà l’Estemporanea di pittura.

A Pontremoli “Castagnata in ricordo di Piero”
Nei giardini del Teatro della Rosa tutte le domeniche di ottobre dalle ore 11 alle 19 si terrà la “Castagnata in ricordo di Piero”. In occasione del “Testarolo pride” e del “Tour day” la Castagnata si svolgerà anche sabato 13 e sabato 20 ottobre. In via del Teatro sarà allestito un mercatino. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza.

Ad Arpiola grande castagnata
Domenica 7 ottobre al Parco centro Giovanile San Giuseppe di Arpiola si terrà la 22.ma grande castagnata. A partire dalle 14,30: mondine, frittelle, castagnaccio, pattona cotta nei testi e buon vino.

A Barbarasco fiera d’autunno e sagra della polenta e della castagna
Domenica 7 ottobre al parco fiera di Barbarasco si terrà la fiera d’autunno con bancarelle, stand gastronomici, mercatino degli hobbisti, giostre e tiro a segno. Inoltre l’associazione di Protezione civile di Tresana organizza la sagra della polenta e della castagna. Dalle 12,30 pranzo con polenta e cinghiale, pappardelle bastarde, castagnacci, frittelle, grigliata, bistecche, mondine e tanto altro… Locali coperti. L’iniziativa verrà ripetuta anche il 14 ottobre.

Licciana Nardi: “La castagna racconta…”
Nel borgo di Licciana Nardi il 6 e il 7 e il 13 e il 14 ottobre torna l’appuntamento con “La castagna racconta…” sulla storia, la tradizione, la lavorazione e i prodotti del mondo della castagna in Lunigiana. Saranno presenti stand gastronomici con i piatti tipici, intrattenimento per grandi e piccini, musica dal vivo.

A Mozzano castagnata
Domenica 14 ottobre a Mozzano di Fivizzano si terrà la tradizionale castagnata. Piatti tipici legati alla castagna e musica dal vivo.

A Monzone “La mundina nt’l borgo”
Sabato 20 e domenica 21 ottobre nel borgo di Monzone si terrà il tradizionale appuntamento con “La mundina nt’l borgo”, festa della castagna . Degustazioni di prodotti tipici a base di castagne e musica dal vivo.

Condividi