Apprezzata esibizione del sodalizio pontremolese nella città del comune patrono San Geminiano
Nella sera di sabato 11 maggio si è tenuta nella chiesa di Sant’Agostino la terza rassegna corale “Città di San Gimignano”, cui ha partecipato la Corale Santa Cecilia di Pontremoli, ospite dalla Corale Sangimignanese, insieme al Coro San Lazzaro di Modena.
I coristi e gli amici, partiti al mattino da Pontremoli, complice la bella giornata e il caldo primaverile, hanno potuto godere della splendida ospitalità dei “colleghi” di San Gimignano, borgo medievale conosciuto in tutto il mondo per le torri che si innalzano tra le colline senesi.
Nel Duomo i pontremolesi si sono sentiti a casa, confortati anche dalla presenza del cero votivo, offerto dal Comune di Pontremoli, come ogni anno, sia a Modena sia a San Gimignano nel giorno del santo patrono. Nel pomeriggio si è tenuto il concerto, alla presenza dei cori e dell’amministrazione comunale di San Gimignano che ha patrocinato l’evento.
Dopo i canti eseguiti dalla Corale Sangimignanese, la Corale Santa Cecilia, diretta dal maestro Federico Orsini e accompagnata all’organo dal maestro Renato Bruschi, direttore della Cappella Musicale della Basilica Cattedrale di Massa, ha offerto all’ascolto alcuni brani del repertorio classico e religioso.
Presentati dal dottor Gianni Beschizza, la Corale ha eseguito il Padre nostro del compositore russo Nicolay Kedrov, Resta con noi, corale per quattro voci miste dalla “Cantata 147” di Johann Sebastian Bach, il Cantico delle creature di padre Domenico Stella.
Visto il tempo di Pasqua, il maestro Orsini ha desiderato offrire all’ascolto del pubblico, accorso numeroso nella chiesa dei padri agostiniani, il canto Sono risorto, introito della Messa del Giorno di Pasqua, composto per quattro voci miste da mons. Marco Frisina, e Regina coeli, antifona mariana composta per quattro voci miste da Gregor Aichinger.
Vista la comune devozione a San Geminiano, la “Santa Cecilia” ha scelto di eseguire anche Hic est, antifona per tre voci miste, composta da mons. Zoboli, canonico della Basilica Cattedrale metropolitana di Modena e maestro della Cappella Musicale.
Invocando San Geminiano come colui che intercede per il popolo e per tutta la nostra città, i coristi hanno prestato la voce anche agli amici sangimignanesi e modenesi, chiedendo, ancora una volta, la protezione del santo vescovo su tutti noi.
Al termine del concerto, le corali, riunite sotto la direzione del maestro Orsini e accompagnate da un ensemble di archi, hanno eseguito Ave verum di Mozart.
Dopo un momento conviviale, la nostra Corale ha fatto ritorno a Pontremoli, non prima di aver consegnato alcuni doni sulla devozione alla Madonna del Popolo e a San Geminiano alla Corale Sangimignanese e al Coro San Lazzaro.
Per quanto riguarda poi i prossimi impegni, la Corale terrà un concerto sabato 25 maggio, alle ore 20,30, nella chiesa parrocchiale di San Colombano a Pontremoli e sabato 22 giugno, alle ore 21, in Duomo, insieme alla Cappella Musicale della Basilica Cattedrale di Massa, per una meditazione musicale, ricordando mons. Silvano Lecchini e mons. Vito Zani, indimenticati maestri e fondatori.
Riccardo Bassi