Spezia: alla pontremolese Alessandra Arrighi il primo certamen “Portus Lunae”
La pontremolese Alessandra Arrighi vincitrice del primo certamen “Portus Lunae”
La pontremolese Alessandra Arrighi vincitrice del primo certamen “Portus Lunae”

Un ambito riconoscimento è stato assegnato alla pontremolese Alessandra Arrighi in occasione della celebrazione del centenario del Palazzo degli Studi della Spezia, nel corso quale il Liceo Classico “Lorenzo Costa” ha organizzato il 1° certamen “Portus Lunae”, riservato a studenti di istituti ad indirizzo classico, che prevedeva una traduzione ed un commento di testi latini e greci.

Il primo premio nella sezione di lingua e cultura latina è stato quindi assegnato alla Arrighi, frequentante il 3° anno del Liceo Vescovile “Mons. Mori” di Pontremoli che si è affermata per avere, come recita l’attestato, “dimostrato di possedere una solida competenza linguistica sia sotto il profilo della correttezza morfosintattica sia per la sensibilità e la puntualità delle scelte lessicali. Ciò a reso possibile una completa comprensione del testo ed una interpretazione efficace e fluida nelle risposte dei quesiti proposti”.

Un risultato importante in quanto i quesiti proposti erano di altro livello poiché prevedevano che i partecipanti si cimentassero nella traduzione e nel commento di una brano tratto dal Satyricon di Petronio. Alla giovane studentessa, che ha confermato l’elevata tradizione culturale e formativa del Liceo, le nostre più vive congratulazioni.