Gli Amici del Campanone e il Comune di Pontremoli hanno intitolato a Nicola Michelotti una via “solco” che scende alla Bietola dal medievale palazzo municipale nel Piagnaro.
Una iniziativa per onorare un pontremolese “del Sass” che, emigrato a Milano, fondò l’associazione “Amici del Campanone” il 2 luglio 1957 che guidò con molto fervore fino a 2007.
Il presidente Claudio Caldi ha ringraziato il sindaco e ha richiamato l’impegno di studioso di Nicola Michelotti; l’ultima fatica furono i due volumi “Ai cipressi di Verdeno” dove si fa memoria di persone sepolte nel Cimitero di Pontremoli. Fu instancabile ricercatore di notizie consultando archivi pubblici e privati di famiglie nobili pontremolesi: le genealogie sono 10 pubblicate dal 1992 al 2006.
Nel breve ricordo fatto da Giuseppe Benelli è stata richiamata l’appartenenza dal 1970 alla Deputazione di Storia Patria. A
Nicola è dedicato l’ultimo volume di “Studi lunigianesi” con 34 pp.di sua bibliografia. Luciano Bertocchi ha ricordato la collaborazione al Corriere Apuano con 213 articoli. (m.l.s.)