Sono 23 le tappe del giro enogastronomico del 18 e 19 maggio
“Mangia, bevi, cammina, scopri, condividi, mettiti alla prova, incontra, ridi, impara, conosci, completa, vinci”: si presenta così l’edizione 2024 del “Tour Day”, il fortunato “giro enogastronomico attraverso i sapori della tradizione locale alla scoperta di osterie, botteghe, bar e persone di una bellezza ineguagliabile” in programma quest’anno sabato 18 e domenica 19 maggio. Otto anni compiuti, dodici edizioni svolte dalla prima, nata per gioco il 31 gennaio 2015; da allora oltre 17mila presenze, 168mila tappe completate: sono solo alcuni dei numeri indicati nel sito internet ufficiale (www.tourday.it) sul quale è necessario iscriversi, gratuitamente. Numeri destinati a crescere ancora: quest’anno l’obiettivo è quello delle 4.000 iscrizioni, il limite che gli organizzatori hanno fissato per quanti vorranno fregiarsi del kit tutto giallo riservato ai partecipanti ufficiali, requisito indispensabile per poter dire “io c’ero”! In realtà il limite è già stato raggiunto da tempo, vista anche la gratuità dell’iscrizione; per questo tutti coloro che si sono iscritti ma che poi non parteciperanno al Tour Day 2024 sono invitati a cancellare l’iscrizione così da permettere a quanti sono in lista di attesa di poter aderire all’iniziativa.
Gli iscritti online dovranno poi comunque presentarsi allo stand che verrà predisposto in piazza della Repubblica per ritirare lo speciale “passaporto” con l’indicazione delle tappe, ciascuna delle quale identifica un locale e una proposta enogastronomica. Bar, pasticcerie, ristoranti, alimentari, panifici… tutti nel centro storico o nelle immediate vicinanze, tutti facilmente raggiungibili rigorosamente a piedi. Un successo crescente che vede ogni anno aumentare il numero degli esercizi commerciali che aderiscono, perché il ritorno economico è tutt’altro che trascurabile: se l’iscrizione, infatti, è del tutto gratuita, le consumazioni sono a pagamento, ad un prezzo variabile fra 1 e 5 euro. Quest’anno le tappe sono in totale 23, record assoluto raggiunto con alcune nuove entrate; un numero che, soprattutto, significa impegno sempre più grande per tutti coloro che intendono cimentarsi con la prova regina della manifestazione: completare l’intero tour, facendo sì che il passaporto-libretto giallo possa vantare la presenza di tutti i timbri! Per farlo c’è tempo dalle 9 di sabato alle 20 di domenica L’organizzazione è ancora una volta dell’associazione “Farfalle in cammino” con la Pro Loco e il Comune di Pontremoli e la collaborazione di varie associazioni locali e il sostegno di numerosi soggetti che contribuiscono a sostenere le spese organizzative.
Paolo Bissoli
Appuntamento in estate con le visite guidate gratuite
Sono ancora i volontari di “Farfalle in cammino” ad organizzare anche quest’anno “Chiese, Castelli e Palazzi Aperti”: il calendario dell’edizione 2024 di è in fase di elaborazione, ma è certo che l’iniziativa si svolgerà, come ormai tradizione, in numerosi fine settimana d’estate, tra i mesi di luglio e settembre. Si tratta di un appuntamento particolarmente atteso, perché permette di accedere a luoghi e siti di solito chiusi o di difficile accesso ma che rappresentano un elemento importante nel patrimonio storico, artistico e architettonico della Lunigiana. Renderli fruibili, anche se solo per il breve spazio di un giorno e con visite guidate gratuite, è un “regalo” importante per tutto il territorio. In attesa di conoscere il calendario e l’elenco dei luoghi, si può già anticipare che quest’anno si preannunciano almeno due novità: la prima è che gli organizzatori stanno inserendo tra le visite anche alcune nelle aree della bassa Val di Magra e dei Colli di Luni. La seconda riguarda invece la possibilità che nell’iniziativa siano previsti eventi e visite non solo nei fine settimana ma anche nei giorni infrasettimanali in orario serale e notturno, così da renderli ancora più suggestivi. (p. biss.)