Ormai quasi tutti  decisi i nomi dei  candidati sindaci

Mancano ormai pochi giorni alla chiusura delle liste e sia cdx che csx hanno individuato tutti i candidati sindaco con ancora qualche eccezione. Fivizzano e Comano per il centrodestra, Tresana e Casola per il centrosinistra.

Ci siamo, ormai manca davvero poco al termine della presentazione delle liste per le prossime elezioni amministrative che in Lunigiana vedranno al voto ben otto comuni per il rinnovo dell’assemblea consigliare. Mancano infatti una quindicina di giorni prima della chiusura del termine per la presentazione in vista del voto del 8 e 9 giugno. Sono quindi ore concitate con incontri e confronti per arrivare alla definizione dei candidati sindaci e delle rispettive liste. Come tradizione, ormai da qualche anno, quasi tutte le candidature saranno di ispirazione “civica” (in modo da poter anche allargare l’abituale consenso elettorale) ma comunque con una chiara indicazione dell’area politica di appartenenza. Una consuetudine che non apprezza troppo il segretario provinciale della Lega, Nicola Pieruccini “troppo spesso si rimane bloccati da piccole beghe locali, mentre sono convinto che anche per le elezioni comunali si debba ritornare a far emergere la politica con la sua capacità di dare risposte alle necessità delle persone”.

Federica Fumanti candidata del centrodestra a Podenzana
Federica Fumanti candidata del centrodestra a Podenzana

Comunque le segreterie provinciali dei vari partiti sono al lavoro con gli organi comunali per arrivare ad una definizione delle varie squadre in campo. Dal centrodestra c’è la volontà di “presentarsi unito per riuscire a confermare i sindaci uscenti della coalizione e allo stesso tempo provare a conquistare i comuni guidati fino ad adesso dal centrosinistra” ci dice Pieruccini. Un impegno che sta trovando conferma anche nel fatto che, come ci conferma il segretario provinciale di Forza Italia, Gianni Spediacci “ormai siamo quasi in dirittura d’arrivo con la definizione di tutte le candidature”. Sono due quelle che ancora ballerebbero, per quanto concerne il centrodestra, ovvero Comano e Fivizzano, per il resto tutti i nomi sarebbero stati individuati, anche se ci sarà ancora bisogno delle ultime conferme. Per il momento le situazioni che paiono ormai certe sono quattro: quelle dei due comuni in cui il centrodestra esprime il sindaco uscente a Tresana con Matteo Mastrini e a Licciana con Renzo Martelloni, e poi a Filattiera con il consigliere di minoranza uscente, Federico Lucchetti, e, novità delle ultime ore, (anche se è sempre stata tra le papabili) Federica Fumanti di Fratelli d’Italia a Podenzana. “Mettiamo in campo una candidatura importante e in grado di liberare Podenzana dal malgoverno della sinistra,” afferma Marco Guidi, segretario provinciale di Fratelli d’Italia.

Rosa Sardella, candidato sindaca Civica di Fosdinovo, su cui sembra convergere il centrodestra
Rosa Sardella, candidato sindaca Civica di Fosdinovo, su cui sembra convergere il centrodestra

Detto dei “certi” si passa ai nomi probabili che sono stati individuati in queste ore ma che devono ancora avere una conferma ufficiale. In particolare a Casola sembra fatta per Mattia Leonardi, anche se su questo nome ancora si deve definire l’accordo. Più avanti sembra la situazione a Fosdinovo dove il centrodestra sembra avere intenzione di appoggiare la candidatura civica di Rosa Sardella. In questo caso, però, sembra che la candidata abbia chiesto ai partiti di avere “mani libere” e di lasciare alla sua lista una forte connotazione civica. Si è complicata invece la situazione a Fivizzano dove nei giorni scorsi sembrava quasi chiuso l’accordo con Fabio Furia, impresario edile e già presidente del Presepe Vivente di Equi Terme. Nelle ultime ore sembra invece che, dal potenziale candidato, ci sia stato un deciso diniego, lasciando quindi alla coalizione il compito di trovare un nuovo candidato a pochi giorni dalle presentazioni delle liste.

Il sindaco di Podenzana, Marco Pinelli
Il sindaco di Podenzana, Marco Pinelli

Detto del centrodestra, la situazione è similare nel centrosinistra con la segretaria provinciale PD, Elisabetta Sordi che parla “di un confronto costruttivo con le realtà locale alla ricerca di un candidato che possa rappresentare la sintesi ideale per la colazione”. Anche in questo caso piena conferma ai candidati sindaci uscenti, a Fivizzano Gianluigi Giannetti, a Podenzana Marco Pinelli, a Comano Antonio Maffei, e, cosa non scontata, a Filattiera la sindaca in carica Annalisa Folloni. Non scontata perchè in quel comune sembra quasi certa una spaccatura della coalizione con l’ex vice sindaco, il Socialista Giovanni Longinotti, pronto a presentare la sua candidatura. E quindi visto che nessuno dei due candidati è targato PD (la Folloni è di Sinistra Italiana) c’era un po’ di incertezza su quale candidato avrebbe avuto l’appoggio dei Democratici ma, come spiega la Sordi “il Pd di Filattiera ha scelto di dare continuità al lavoro amministrativo fatto in questi anni con la Folloni”.

Danis Santini, candidato sindaco del centrosinistra a Licciana Nardi
Danis Santini, candidato sindaco del centrosinistra a Licciana Nardi

A Licciana sono state le primarie ad individuare in Danis Santini il candidato di centrosinistra che andrà a competere con il primo cittadino in carica Renzo Martelloni mentre a Fosdinovo è ormai stata ufficializzata la candidatura dell’assessore e segretario comunale Pd, Antonio Moriconi. Resta il dubbio su cosa farà la sindaca uscente Camilla Bianchi ma la Sordi sottolinea che “si sta lavorando per cercare di mantenere unita e compatta la coalizione di centrosinistra”.

Si dovrebbero avere a breve i nomi del candidato del centrosinistra a Casola (“stiamo valutando tra due nomi”, conferma la Sordi) mentre ancora in fase di definizione la situazione a Tresana dove “ci vorrà ancora qualche giorno di confronto per arrivare ad individuare il nostro candidato”.

Riccardo Sordi