Aulla: operatori di Polizia e addestramento cinofilo al centro sportivo di Quercia

Oltre 150 gli operatori presenti all’incontro. Affrontate varie tematiche tra legittima difesa e sicurezza

Un momento dell'incontro degli operatori di Polizia al Palazzetto di Quercia, con i saluti del sindaco di Aulla, Roberto Valettini
Un momento dell’incontro degli operatori di Polizia al Palazzetto di Quercia, con i saluti del sindaco di Aulla, Roberto Valettini

Un convegno teorico e operativo, importante a livello nazionale, riservato agli operatori di polizia. Venerdì 16 febbraio al centro sportivo Salvo D’Acquisto di Quercia, nel Comune di Aulla, si è svolto il 16esimo convegno teorico operativo, promosso dalla Scuola Formazione Professionale della Spezia, leader dal 2007 nell’organizzazione di convegni per il personale effettivo delle varie Forze di Polizia e l’Associazione Guardiani della Luna di Soliera, specializzata nell’addestramento cinofilo, col il patrocinio del Comune di Aulla e del Comune di Fivizzano. L’evento inizialmente era riservato a solo 80 iscritti, ma l’organizzazione ha deciso di ampliare la disponibilità perché le prime 80 iscrizioni sono arrivate in appena 48 ore. E alla fine sono stati oltre 150 partecipanti. Un appuntamento con un programma ricco di interventi teorici e pratici.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Aulla Roberto Valettini e del sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti è seguito l’intervento di Maria Cristina Failla, con un’imponente carriera di Magistrato nei Tribunali di Massa e della Spezia, che ha affrontato il tema della difesa legittima, tra dottrina e giurisprudenza. Failla ha sottolineato il principio su cui si basa la nostra giurisprudenza secondo cui i mezzi utilizzati per la legittima difesa devono essere proporzionati all’offesa subita. Per far comprendere meglio questa dato la Failla ha corredato la spiegazione con casi dalla recente cronaca nera. Il dottor Giuseppe Ruffolo, formatore al centro studi di psicopatologia investigativa, ha trattato poi il tema ’Quando monta la rabbia.. il passaggio all’atto, riconoscere i segnali prodromici’, sottolineando l’importanza di imparare a controllare l’innata aggressività che è in ognuno di noi.

Un momento dell'incontro degli operatori di Polizia al Palazzetto di Quercia
Un momento dell’incontro degli operatori di Polizia al Palazzetto di Quercia

Terminata la parte teorica i pubblici ufficiali di ogni corpo di Polizia si sono potute esercitare in tecniche operative sotto l’attenta guida del vice Brigadiere Francesco De Benedittis, appartenente alla Guardia di finanza in servizio alla Spezia e istruttore di tecniche operative all’interno del Corpo, che ha trattato le tecniche più innovative previste per l’ammanettamento, la perquisizione, la gestione e il trasporto di un soggetto fermato. Per finire si è affrontato l’argomento delle unità cinofile, valido ausilio nell’attività di Polizia, con esercitazioni pratiche su ricerca di persone scomparse, sostanze stupefacenti o esplosivi. Ne hanno parlato Giacomo Vierucci, laureato in Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila e Stefano Livierato, istruttore cinofilo specializzato nel settore della ricerca e della sicurezza.