Fivizzano: l’incontro con il paese “gemello” di Steinhagen
Foto di gruppo a Fivizzano con i rappresentanti del comune gemellato di Steinhagen
Foto di gruppo a Fivizzano con i rappresentanti del comune gemellato di Steinhagen

Domenica 22 ottobre, l’amministrazione Comunale di Fivizzano ha ricevuto la visita degli amici della città di Steinhagen (Germania), guidati dal Borgomastro Sara Süss, con cui il comune di Fivizzano è gemellato da ormai 33 anni. Per il sindaco Gianluigi Giannetti e la collega Süss è stato quindi un momento per programmare futuri progetti di collaborazione tra le due città. In particolare durante l’incontro si è ricordato lo storico evento del 25 agosto 2019 quando a Fivizzano si incontrarono i due presidenti della Repubblica Karl Steinmeier e Sergio Mattarella, avvenuta proprio a Fivizzano, nel nome della pace.

Fivizzano: un momento dell'incontro con i rappresentanti del comune gemellato di Steinhagen
Fivizzano: un momento dell’incontro con i rappresentanti del comune gemellato di Steinhagen

“Una pace – ha sottolineato Giannetti – che vediamo da tempo insidiata dalle varie guerre in corso, per cui propongo alla collega Suss, per l’anno prossimo, di incontrarci qui a Fivizzano: i nostri due Comuni con i relativi partner in Italia, Europa e nel mondo per lanciare un messaggio forte, qui da Fivizzano, a favore della pace”.

il sindaco Gianluigi Giannetti e la collega Sara Süss di fronte al quadro degli "Uffizi Diffusi"
il sindaco Gianluigi Giannetti e la collega Sara Süss di fronte al quadro degli “Uffizi Diffusi”

L’incontro si è poi sviluppato con una visita della città, a partire dal quadro esposto nell’ambito della rassegna “Uffizi Diffusi” e con la borgomastra Suss che ha evidenziato come “è stato bello essere qui e conoscere personalmente questa realtà. Ci auguriamo a breve un prossimo incontro sempre nel nome della fratellanza e della pace”.