Inaugurazione che segna un’importante tappa nella riqualificazione dell’antico tracciato
Un momento semplice, ma a suo modo solenne. Come lo sanno essere le iniziative nate con passione e portate avanti con la convinzione di produrre qualcosa di positivo verso il proprio territorio e la propria comunità. Risponde senza dubbio a queste caratteristiche la cerimonia, che si è tenuta lo scorso 11 agosto, con cui è stata inaugurata, presso la fonte di Ronco Pietro nella piccola frazione di Pracchiola, di una pregevole opera in arenaria realizzata dagli artisti maestri della pietra Fabio Bagatta e Luciano Preti, fontana da cui sgorga la fresca e rigenerante acqua del Monte Orsaro.
Un’inaugurazione che però non è un evento singolo, ma rappresenta forse la tappa, finale (o comunque di grande impatto), di un lungo percorso di valorizzazione dell’antica via degli Scaleri di Pracchiola, un antico tratto della strada Lombarda che collegava la frazione pontremolese a un Hospitale dei frati di San Giacomo d’Altopascio e quindi al passo del Cirone, e che veniva utilizzata in antichità da mercanti e contadini per portare le bestie al pascolo. Un sentiero storico che però negli ultimi decenni era stato abbandonato all’incuria e all’avanzata della vegetazione ma che oggi è stato in gran parte recuperato grazie allo straordinario lavoro di alcuni volontari. Partito grazie all’impegno e alla determinazione di alcuni volontari guidati dall’indimenticabile Pier Giacomo “Cio” Tassi e poi portato avanti dall’associazione “Cio nel cuore”, costituita in sua memoria a partire dal 2018.
A ricordare il lavoro effettuato in questi anni è stata la presidente dell’associazione Antonella Bonvicini che ha evidenziato come “piano piano, nella parte alta, a seguito di un certosino lavoro di ripulitura, riaffiorano gli antichi gradoni in pietra “i cosiddetti Scaleri” che si susseguono allineati come in un’erta e che si riappropriano dell’originale fascino rievocando storie di cavalieri, mercanti, briganti, pellegrini, viandanti che nei secoli si sono susseguiti lungo quell’antica strada”. Fondamentale è stato anche il supporto del Comune che nel 2022 ha ottenuto i fondi necessari per rendere nuovamente gli Scaleri percorribili in sicurezza da Pracchiola a Ronco Pietro.
E l’inaugurazione della fontana è stata quindi “un importante punto di arrivo per questo progetto” come ha sottolineato il sindaco Jacopo Ferri. La cerimonia si è conclusa con una S. Messa in ricordo di Cio e di Giulio Armanini celebrata da don Lorenzo Piagneri. (r.s.)