Convocazioni zonali per il cammino sinodale
Nelle diverse zone della nostra diocesi proseguono gli incontri del cammino sinodale: ora è la volta dei vicariati di Carrara e di Aulla. Nella città del marmo è infatti in programma la terza delle “Convocazioni sinodali zonali” per i territori dei Comuni di Carrara e di Fosdinovo. L’incontro, presieduto dal vescovo Mario, sarà coordinato da don Maurizio Iandolo, vicario per la pastorale e delegato per il Cammino sinodale. L’appuntamento, a partire dalle ore 15,15, è nella chiesa parrocchiale della Ss.ma Annunziata a Bassagrande. Come già per i due incontri precedenti, anche in questo caso l’iniziativa è aperta ai delegati, ai parroci, ai membri di gruppi, associazioni, movimenti, agli operatori del Vicariato e a tutti coloro che vogliono partecipare e “lavorare insieme” nella sfida del Cammino sinodale della Chiesa Italiana. Come nelle convocazioni sinodali precedenti anche in questa occasione sono stati invitati i sindaci dei Comuni interessati.
La Commissione diocesana per il cammino sinodale ha raggruppato le tematiche sulle quali verrà concentrata l’attenzione in tre sezioni: i giovani e la scuola, i poveri e il volontariato, la disabilità e la sofferenza: l’invito infatti è quello di ascoltare i diversi “mondi” in cui i cristiani vivono e lavorano, cioè “camminano insieme” a tutti coloro che formano la società. “Il Cammino sinodale è una sfida molto importante che la Chiesa deve affrontare – ha detto il vescovo Mario in una intervista al canale YouTube della Pastorale – perché è il mondo che in un certo senso chiede di essere ascoltato e di essere compreso, nelle sue attese, nelle sue speranze e nei suoi desideri, secondo lo stile del dialogo e dell’ascolto”.
Dopo Carrara sarà poi la volta di Aulla: qui l’incontro, per i vicariati di Aulla e di Fivizzano si svolgerà domenica 23 aprile, sempre dalle 15,15 alle 18, nel salone della chiesa della Filanda.
Il 27 e il 30 aprile: festa di Santa Zita a Succisa
La comunità di Succisa si prepara a festeggiare Santa Zita. Giovedì 27 aprile, giorno dedicato alla santa, la S. Messa sarà celebrata alle ore 9,30 nella Cappella e alle ore 11 nella chiesa parrocchiale dove, alle ore 16, saranno celebrati i Vespri. Anche domenica 30 aprile S. Messa alle ore 9,30 nella Cappella e alle ore 11 nella chiesa parrocchiale; alle ore 16 Vespri e processione nel paese.
Vicariato di Villafranca: a Filetto è “Caccia alle uova”
I giovani del vicariato di Villafranca in Lunigiana organizzano per sabato 15 aprile la “Caccia alle uova” con partecipazione aperta a tutti e a offerta libera per sostenere le attività dei gruppi giovanili locali. Il ritrovo è nel borgo di Filetto alle ore 15: saranno proposte due attività; la prima, riservata ai bambini tra i 4 e gli 8 anni, dal titolo “Tra i fili d’erba; la seconda, per i ragazzi dai 9 anni in su, “Per le vie del borgo”. Al termine dolci sorprese e merenda per tutti. Per informazioni si può telefonare ai numeri 335.8096906 (Elisa) o 342.1502046 (Margherita).