Domenica 26 marzo in tutte le chiese italiane la colletta per le popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria
Come già annunciato, i vescovi italiani hanno indetto una Colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese domenica 26 marzo (V di Quaresima), a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e in Siria: sarà un segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni terremotate.
Sarà anche un’occasione importante per esprimere nella preghiera unitaria la nostra vicinanza alle persone colpite. Le offerte dovranno essere integralmente inviate a Caritas Italiana entro il 30 aprile.
È possibile sostenere gli interventi di Caritas Italiana per questa emergenza, utilizzando il conto corrente postale n. 347013, o donazione on line tramite il sito www.caritas.it o bonifico bancario specificando nella causale “Terremoto Turchia-Siria 2023” tramite:
– Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma (Iban: IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111).
– Banca Intesa Sanpaolo, Fil. Accentrata Ter S, Roma (Iban: IT66 W030 6909 6061 0000 0012 474).
– Banco Posta, viale Europa 175, Roma (Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013).
– UniCredit, via Taranto 49, Roma (Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119) Si invitano i parroci, una volta effettuata la donazione, di darne comunicazione inviando una email a Caritas diocesana: caritasmass@yahoo.it

Seguire Gesù come via per la pace: le “via crucis” dei bambini e dei ragazzi
La “via crucis” diocesana dei bambini e dei ragazzi, costituisce, per tradizione, il passo finale nel cammino di preparazione alla Santa Pasqua, una significativa occasione di incontro e comunione tra tutte le parrocchie della Diocesi e una importante testimonianza che manifesta ai ragazzi, ma anche alle nostre città, che non siamo i soli a credere nella storia di salvezza.
Il tema della Via Crucis sarà ancora la PACE, in continuità con il percorso quaresimale (“È Gesù la nostra speranza di pace”) proposto dall’Ufficio diocesano evangelizzazione e catechesi, e a motivo della situazione dei conflitti in corso sempre più drammatica. Il tema verrà declinato all’interno delle singole stazioni attraverso l’utilizzo di alcune parole chiave. In questo tempo di guerra, contrassegnato da violenza, morte, lacerazioni e distruzione, vogliamo proclamare con forza che solo seguendo l’esempio di Gesù, rimettendo al centro della nostra vita il Suo insegnamento ritroveremo la via della PACE.
Durante lo svolgimento della via crucis i ragazzi parteciperanno al racconto della Passione con il frutto del lavoro svolto nelle singole parrocchie di tutta la Diocesi. Infatti, come già sperimentato lo scorso anno, la realizzazione del “libretto” è il risultato dei contributi delle parrocchie dei 6 vicariati della nostra diocesi (Aulla, Carrara, Fivizzano, Massa, Pontremoli e Villafranca); il sussidio è scaricabile dal sito della diocesi.
Questo il calendario delle “via crucis”.
– Vicariato di Massa, sabato 1° aprile alle ore 14.45 in Piazza Aranci (in caso di pioggia in Cattedrale).
– Vicariato di Carrara, sabato 1°aprile alle ore 14.45 in Piazza Menconi a Marina di Carrara (in caso di pioggia parrocchia della Sacra Famiglia).
– Vicariato di Aulla, sabato 1°aprile ore 15 nel Santuario del Gaggio a Podenzana.
– Vicariato di Fivizzano, domenica 26 marzo ore 15 a Gragnola presso il campo sportivo (in caso di maltempo parrocchia di Gragnola.
– Vicariato di Villafranca, sabato 25 marzo alle ore 15 nella Selva di Filetto (fontana del pellegrino; in caso di pioggia parrocchia di san Francesco).
– Vicariato di Pontremoli (programma da definire).