Venerdì 18 a Caniparola “Il Desiderio della formazione liturgica”
Venerdì 18 novembre a Fosdinovo, nella parrocchia di Sant’Antonio a Caniparola, alle ore 21 appuntamento sul tema “Il Desiderio della formazione liturgica”, inizio del percorso di formazione promosso dall’Ufficio liturgico della Diocesi. L’incontro è incentrato sul documento di Papa Francesco. Alla serata interverranno il parroco, don Emanuele Borserini e don Samuele Agnesini, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano.

Musica e Canto nella Liturgia: concerto a Marina di Massa
Sabato 19 novembre, alle ore 21,15, nella parrocchia della Beata Vergine della Consolazione a Marina di Massa, incontro su “Musica e Canto nella Liturgia” con la partecipazione della Cappella Musicale della Cattedrale di Massa. Direttore Renato Bruschi, organista Ferruccio Bartoletti.

A Pontremoli la festa della Madonna di San Luca e Giornata della Misericordia
Domenica, 20 novembre, Solennità di Cristo Re, Festa della Madonna di San Luca nella chiesa della Misericordia a Pontremoli. Il programma delle celebrazioni prevede, da giovedì17 a sabato 19 il triduo di preparazione alle ore 18 e domenica 20 alle ore 10 la S. Messa presieduta dal vescovo fra’ Mario Vaccari con benedizione del pane e vestizione dei nuovi confratelli. Come tradizione, infatti, in questa occasione la Venerabile Confraternita della Misericordia di Pontremoli festeggia la Madonna di San Luca e la Giornata della Misericordia. Nella sede di via Pietro Cocchi, subito prima della S. Messa, alle 9,45, si svolgerà la cerimonia di benedizione dei nuovi automezzi. Nell’occasione ci saranno gli interventi delle autorità e del Priore Paolo Angella.

Appuntamenti del corso sul documento “Incontriamo Gesù”
L’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi della Diocesi in collaborazione con la Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale propone ai catechisti un corso che ha per tema il documento “Incontriamo Gesù”, gli Orientamenti l’annuncio e la Catechesi in Italia, cura della Conferenza Episcopale Italiana. Il programma prevede quattro incontri online da un’ora ciascuno con un secondo link per proseguire in presenza di eventuali domande, il giovedì sera dalle ore 21. I primi 2 incontri hanno carattere generale mentre gli altri due sono incentrati sul quarto capitolo del documento (Testimoniare e narrare. Formare servitori del Vangelo) su cui la diocesi dovrà produrre una verifica e riflessione, aggiungendo dei richiami al documento sulla Formazione dei catechisti del 2006. Il primo dei quattro appuntamenti è in programma giovedì 17 novembre mentre il secondo incontro si svolgerà giovedì 24 novembre, sempre alle ore 21 sulla piattaforma “Zoom”.

Corso di italiano per richiedenti asilo
Si chiama progetto “Re.mul.ita” l’iniziativa promossa dalla associazione “Casa di Betania” odv, che ha l’obiettivo l’apprendimento della lingua italiana, con la creazione di un corso multimediale per richiedenti asilo. Si tratta di 30 videoclip per un corso di italiano L2, cioè “lingua seconda”. Il progetto finanziato dalla Fondazione Migrantes verrà presentato lunedì 28 novembre alle ore 17 nella sala di rappresentanza del Comune di Carrara, alla presenza della dott.ssa Giulia Severi di Casa Betania, docente di italiano L2. Per l’occasione saranno presenti il presidente nazionale di Migrantes, mons. Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara, Ivonne Tonarelli, direttrice diocesana di Migrantes, e Sara Vatteroni, direttrice Migrantes per la Regione Toscana. All’iniziativa parteciperà anche il vescovo Mario.