Domenica 20 novembre in Cattedrale a Massa la festa di santa Cecilia
L’Ufficio Liturgico Diocesano, in collaborazione con la Scuola diocesana di Musica Sacra, invita cori e corali parrocchiali alla festa diocesana in onore di S. Cecilia, patrona della musica, che avrà luogo domenica 20 novembre alle ore 18 in Cattedrale a Massa.
“Questo appuntamento, che sta diventando una tradizione – ha scritto nell’invito il direttore don Samuele Agnesini – ci permette sia di riconoscere l’impegno e la fatica delle persone che si dedicano al servizio del canto e della Musica sacra nelle nostre comunità così da ringraziarle per il loro impegno, sia di mettere al centro della riflessione sul canto e la Musica sacra il primato del servizio alla Liturgia della Chiesa”.
Sarà presente Mons. Giuseppe Liberto, Maestro emerito della Cappella Sistina che presiederà la Santa Messa e alle 21 detterà una riflessione dal titolo “Dal Logos al Melos. Per una musica al servizio della Liturgia”. La sua lunga esperienza al servizio della Musica papale è un’occasione per attingere a una di quelle “fonti viventi” che hanno collaborato all’attuazione della Riforma Liturgica.
Questo dunque il programma della festa diocesana: alle ore 17.30 ci saranno le prove di canto, alle ore 18 la celebrazione della S. Messa della Solennità di Cristo Re; alle 19.45 è previsto un breve momento conviviale e alle ore 21 la conferenza di mons. Liberto.
Si tratta di un momento particolarmente adatto ai cori parrocchiali e a tutti coloro che amano la musica e il canto: per questo motivo sul sito web diocesano è possibile scaricare gli spartiti che verranno eseguiti nel corso della celebrazione.

La Festa del Ringraziamento ad Arpiola di Mulazzo
Torna a Mulazzo l’appuntamento con la Festa del Ringraziamento che, come da antichissima tradizione, si svolge nella Parrocchia di San Giuseppe in Arpiola, l’ultima domenica dell’anno liturgico, Solennità di Cristo Re e Signore dell’Universo, che quest’anno cade il 20 novembre.
Per l’occasione, al momento dell’Offertorio, saranno devoluti in beneficenza i prodotti della terra che durante l’anno sono stati raccolti e che le persone porteranno all’altare e che, dopo la benedizione, nel pomeriggio saranno portati alle Suore Passioniste della Pieve di Offiano.
Inoltre si ripeterà anche il rito della benedizione dei mezzi agricoli, il cui ritrovo è fissato per le 9,45 ad Arpiola nel sagrato antistante la chiesa Parrocchiale e che, dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica che inizierà alle ore 10, saranno benedetti. Al termine della S. Messa ci sarà la tradizionale sfilata per le vie del paese.
Si tratta di una ricorrenza molto sentita dalla comunità parrocchiale, che con questa celebrazione vuole dire il suo grazie al Signore Gesù Re dell’Universo per i tanti benefici che ogni giorno dona a ciascuno di noi, oltre che ai numerosi raccolti della terra. Partecipiamo numerosi a questa ricorrenza, che segna ogni anno una tappa importante per la vita di una Comunità Cristiana.