Ad Avenza il Convegno Pastorale Diocesano

L’importante appuntamento si svolgerà il 21 e 22 ottobre.

“Di me sarete testimoni” è il titolo del Convegno Pastorale Diocesano che si terrà il 21 e 22 ottobre nela chiesa parrocchiale di Maria SS. Mediatrice ad Avenza. Siamo nel secondo anno del Cammino sinodale della Chiesa italiana, dedicato al tema della narrazione, e in particolare sono stati evidenziati alcuni ambiti sui quali lavorare. Il testo, denominato “I cantieri di Betania”, contiene le prospettive di questo nuovo anno di cammino ed è stato consegnato alle Chiese locali.
“Questo documento – spiega il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nell’introduzione – è frutto della sinodalità” e “nasce dalla consultazione del popolo di Dio, svoltasi nel primo anno di ascolto (la fase narrativa), strumento di riferimento per il prosieguo del Cammino che intende coinvolgere anche coloro che ne sono finora restati ai margini”. Infatti vengono individuati tre “cantieri”: il primo cantiere è quello della strada e del villaggio, il secondo quello delle case e dell’ospitalità, mentre il terzo cantiere è quello delle diaconie e della formazione spirituale.
“Come pista di lavoro – ha dichiarato recentemente il vicario diocesano per la Pastorale, don Maurizio Iandolo sul canale youtube della nostra diocesi – il nostro vescovo è orientato sul primo cantiere dedicato alla strada e al villaggio, perché possa essere un punto di riferimento del percorso pastorale della nostra comunità diocesana”. Ai lavori del Convegno parteciperà anche il vescovo Mario.
Il programma della due giorni di Avenza prevede una prima parte con inizio alle ore 16.45 di venerdì 21 ottobre, mentre la seconda parte è prevista a partire dalle ore 9.30 di sabato 22 ottobre, giornata che si concluderà alle ore 21 quando sarà celebrata la veglia diocesana missionaria. In particolare il 21 ottobre porterà il suo contributo Giuseppina De Simone, membro della Segreteria Nazionale del Cammino Sinodale con un approfondimento sul cantiere “La strada e il villaggio”, mentre il 22 ottobre ci sarà l’intervento del Vescovo e del Consiglio Episcopale. Per iscriversi al Convegno Pastorale Diocesano è necessario compilare la scheda di iscrizione e farla pervenire alla Segreteria pastorale (all’indirizzo di posta elettronica pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it) entro il 15 ottobre.