Celebrazioni in onore dei santi Ignazio di Lojola e Filippo Neri – Aulla: Adorazione per le Vocazioni – Ritiro spirituale con l’abate Bernardo Gianni

Celebrazioni in onore dei santi Ignazio di Lojola e Filippo Neri
Per sabato, 12 marzo, l’Opus Mariae Matris Ecclesiae, propone una mattinata di celebrazioni nel quarto centenario della canonizzazione dei santi Ignazio di Lojola e Filippo Neri (1622-2022). Alle ore 7,30, a Filetto nell’ex Villaggio del Fanciullo, Lodi Mattutine Solenni; alle ore 10,30, nella chiesa prepositurale di San Nicolò in Bagnone, S. Messa solenne presieduta da mons. Gianni Ambrosio amministratore apostolico della diocesi di Massa Carrara – Pontremoli.

Aulla: Adorazione per le Vocazioni
L’appuntamento mensile con l’Adorazione Eucaristica per le Vocazioni è ancora occasione propizia per ritrovarsi in preghiera e chiedere al padrone della Messe il dono di nuove sante vocazioni. Promosso dal Centro Diocesano Vocazioni, l’evento è ospitato ad Aulla nella cappella del Monastero delle Clarisse dell’Immacolata che con il canto animano la preghiera. Giovedì 17 marzo, dalle 18,30 alle 19,30, sarà la sesta occasione in questo anno pastorale. Nei prossimi mesi gli appuntamenti sono fissati, sempre nel pomeriggio di giovedì, per il 21 aprile, 19 maggio e 16 giugno. Tutti sono chiamati a partecipare e sentirsi protagonisti con la preghiera, anche a distanza. La celebrazione, che sarà presieduta da don Fabio Arduino, si concluderà con il canto dei Vespri e la Benedizione Eucaristica.

Ritiro spirituale con l’abate Bernardo Gianni
Il vescovo Gianni Ambrosio ha convocato i sacerdoti e i diaconi della diocesi di Massa Carrara – Pontremli per giovedì 17 marzo alle ore 10 nei locali della parrocchia di Bassagrande a Marina di Carrara. L’occasione è dovuta ad un ritiro spirituale del clero nel tempo di Quaresima. “La conversione è la grazia da invocare ogni giorno – ha scritto mons. Ambrosio al clero – ed è pure la condizione di base per credere e camminare verso la salvezza. Il digiuno, la preghiera e l’elemosina sono raccomandati con insistenza da Gesù, sono i segni concreti della nostra conversione a Dio e ai fratelli”. La meditazione spirituale sarà tenuta dall’abate Bernardo Gianni, benedettino olivetano dell’abbazia di san Miniato al Monte a Firenze, che nella primavera 2019 ad Ariccia ha predicato gli esercizi spirituali a Papa Francesco. Titolo della meditazione proposta sarà: “La Quaresima: laboratorio di rinascita pasquale”.

 

Share This Post