Rinnovo del mandato per i Ministri straordinari della Comunione

Massa, la Cattedrale

Ad aprile è scaduto il mandato dei Ministri straordinari della Comunione; vista la situazione dovuta alla pandemia, l’Ufficio Liturgico ne ha rinviato il rinnovo e la rispettiva formazione al prossimo anno. “Quindi – si legge in una nota del direttore dell’Ufficio, don Samuele Agnesini – fino al 24 aprile 2022 i Ministri delle comunità sono confermati nell’incarico”.
Nel frattempo è stata inviata alle parrocchie una scheda dove inserire sia coloro che intendono confermare nell’incarico, sia coloro che per la prima volta vengono indicati come candidati al Ministero. Si richiede inoltre di specificare quali Ministri saranno incaricati per la “Celebrazione domenicale in attesa di presbitero”: per essi ci sarà un percorso particolare di preparazione. La scheda con i nominativi dei Ministri deve pervenire alla Segreteria della Pastorale (pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it) entro il 12 gennaio così da poter procedere con gli incontri di formazione.
Le comunità religiose dovranno poi segnalare anche le necessità per il servizio liturgico nella comunità stessa al Vicario Episcopale per la vita consacrata e all’Ufficio Liturgico diocesano.

Avenza: incontro su “Sinodo e comunicazione”

Venerdì 10 dicembre è in programma l’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale. L’evento inaugurale della Scuola si svolgerà in presenza nel rispetto della normativa anti Covid.19. Alle ore 18, nei locali della parrocchia di Maria SS. Mediatrice ad Avenza, si terrà l’inaugurazione dal titolo “Sinodo e comunicazione: una duplice sfida per la comunità ecclesiale”. Sarà presente per l’occasione Luca Collodi, capo redattore di Radio Vaticana Italia. L’incontro è aperto a tutti.

Intanto l’ufficio Liturgico Diocesano informa i sacerdoti e i diaconi che presso l’Ufficio Amministrativo della Curia vescovile è disponibile la guida liturgico-pastorale della Conferenza Episcopale Toscana, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno nella I Domenica di Avvento. Le guide sono disponibili al prezzo di 15 euro.

Share This Post