Oasi Madonna di Fatima
Mercoledì 13 ottobre scorso l’intera comunità di Mocrone, resa ancora più numerosa dalla presenza dei fedeli arrivati dalle frazioni limitrofe, si è ritrovata per concludere il cammino mariano annuale che durante i mesi estivi si è svolto nell’Oasi della Madonna di Fatima. La S. Messa è stata celebrata nella chiesa di San Maurizio da don Francesco Pagani e dal parroco don Pietro Giglio, preceduto dalla recita del Santo Rosario e dai canti dedicati alla Madonna.
Profonde le riflessioni proposte.
“L’espressione ‘Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con Te…’ usata dall’arcangelo Gabriele non è una semplice forma di saluto, è stato detto, ma ha un significato biblico molto denso. Noi facciamo nostra questa espressione tutte le volte che recitiamo il S. Rosario. Ad ogni Ave Maria ci ricollochiamo all’inizio della storia della nostra salvezza e riassaporiamo quell’attimo in cui la Vergine Maria si è donata al Signore, al suo progetto inconcepibile, esigente ed audace. Chi recita il S. Rosario si lascia condurre da Lei, impara dalla sua fede, dal suo coraggio, assimila la sua umiltà. Nel meditare i Misteri del Rosario si ritrova la fede coriacea di manifestare il proprio ‘sì’ a Dio, di pazientare nella prova. Chi recita il S. Rosario con devozione ha nelle mani il sigillo regale della Regina del Cielo”.
Mentre scendevano le ombre della sera abbiamo chiesto alla Mamma di Gesù, e nostra, di aiutarci a vivere il Vangelo sulle strade della vita. (i.f.)