Oratorio estivo nella parrocchia del Duomo a Pontremoli

24Oratorio_estivoA Pontremoli la parrocchia del Duomo nei giorni scorsi ha concluso l’anno catechistico: “sono stati momenti belli di condivisione, crescita e consolazione – commentano – affidiamo al Signore tutti i bambini, i ragazzi, le loro famiglie, i catechisti e gli animatori per il loro prezioso servizio. Guardiamo con fiducia all’estate che sta arrivando: dobbiamo mettere da parte il campeggio ma un altro progetto è in cantiere: state pronti!”
Il progetto della parrocchia del Duomo è l’Oratorio estivo che si terrà dal 27 luglio al 7 agosto tutti i pomeriggi, dalle 15 alle 18, aperto a tutti bambini e ragazzi dalla 2a classe elementare alla 2a media. Preghiera, giochi e attività il tutto nel rispetto dei protocolli di sicurezza; i posti sono limitati ed è necessario prenotarsi rivolgendosi agli animatori della parrocchia (Silvia 334.7374338, Elena 338.8231235, Daniele 348.601157) anche per tutte le informazioni.
I partecipanti saranno organizzati in 3 gruppi, ciascuno con 14 ragazzi di età omogenea; ogni gruppo vedrà la presenza di 2 animatori adulti e di 3 animatori minorenni. L’Oratorio si svolgerà all’aperto (giardino dell’ex Palazzo vescovile, giardino del Seminario antistante il Liceo vescovile e campetto da calcio del Seminario adiacente al Liceo) e al chiuso (vescovado, palestra del Liceo vescovile, aule del Seminario).
Tra le attività: momenti di preghiera e di riflessione, animazione “teatrale” e/o laboratoriale sul tema del giorno, giochi senza contatto. Il tema formativo sarà quello offerto dall’ANSPI nazionale (Ass.ne San Paolo Italia) dal titolo “Era ora…”.
Ai partecipanti sarà proposto di “fare un viaggio” sulla falsa riga del romando di Jules Verne “Viaggio al centro della terra”, dove il “centro” è la vita stessa dei ragazzi che saranno stimolati a scoprire alcuni aspetti fondamentali della loro vita. Il viaggio verrà fatto in compagnia di un grande santo: San Francesco e ogni giorno verrà affrontato un tema diverso.

Condividi