Appuntamenti a Pontremoli

Spettacolo itinerante “La vetrina che non c’è”
Venerdì 13 dicembre alle ore 18 nella Vetrina della Città in Comune, il Centro Giovanile “Mons. Sismondo” propone lo spettacolo itinerante “La vetrina che non c’è”, restituzione laboratorio teatrale condotto e diretto da Monica Rosa.

Lunicafoto: il programma del 2020
L’associazione Lunicafoto venerdì 13 dicembre alle ore 19 nel Caffè Letterario in piazza della Repubblica organizza “Aperitivo fotografico” per presentare le sue iniziative in programma per il 2020.

Presentazione del libro “Le castagne a tavola”
Nelle Stanze del Teatro della Rosa sabato 14 dicembre alle 15 sarà presentato il libro “Le castagne a tavola” di Emilia Petacco, Rolando Paganini e Gabriella Molli.

Al Cinema Manzoni Proiezione del cortometraggio “Il viaggio”
Sabato 14 dicembre, al Cinema Manzoni si terrà la proiezione (tre spettacoli, alle 16, alle 17 e alle 17,30) del cortometraggio “Il Viaggio” diretto da Gianluca Bergamaschi e William Filippi. è possibile ritirare i biglietti gratuiti per l’accesso presso il Bacaro Caffè o al Caffè Letterario.

Cappuccini: cena di beneficenza per Yonas
Il gruppo missionario “Padre Daniele” organizza sabato 14 dicembre alle 20, presso il convento dei Cappuccini, una cena di beneficenza per Yonas. Yonas è un ragazzo di 15 anni e sarà inviato in Sudan dall’Etiopia per sostituire la valvola mitralica del cuore infettata da streptococco. Il gruppo invita a partecipare numerosi per sostenere l’iniziativa.

“Mercatino d’altri tempi”
Domenica 15 dicembre dalle 9 alle 18 in piazza del Duomo e della Repubblica, a cura della Pro Loco di Pontremoli, si terrà il “Mercatino d’altri tempi”.

Vignola: ritorna il dipinto della “Natività di Gesù”
Domenica 15 dicembre alle 10, verrà ricollocato ufficialmente nella sua abituale ubicazione nella chiesa di San Pancrazio a Vignola il dipinto “Natività di Gesù”. Il quadro era stato infatti stato sottoposto ad un’attenta azione di restauro da parte di Anna Triani che ha lavorato sull’opera secondo le direttive della Soprintendenza nel laboratorio della Spezia. Il dipinto ora ritorna quindi visibile, dopo essere stato riportato al suo originale splendore.

Presentazione dell’Almanacco Pontremolese 2020
Domenica 15 dicembre, alle 11, nella Sala dei Sindaci del Palazzo Comunale si terrà la presentazione dell’Almanacco Pontremolese 2020, pubblicazione giunta alla sua 42a edizione dedicata quest’anno al tema della Musica e delle canzoni lunigianesi con un Cd che sarà allegato al tradizionale Almanacco. Un’idea che nasce da Zucchero Fornaciari, infatti il noto bluesman ha offerto il suo contributo per la selezione e la valorizzazione di brani musicali popolari tradizionali, eseguiti poi dagli alunni delle scuole primarie “Tifoni” e “Ferrari”. Interverranno alla presentazione Francesco Sorrentino e Cosimo Ferri per il Centro Lunigianese di Studi Giuridici, il Sindaco Lucia Baracchini per il Comune di Pontremoli, Giulio Cipolletta, Eddy Mattei, Cristiana Maucci ed altri protagonisti.

Conferenza sulla “Comunità del cibo di crinale: avvio del percorso di costituzione”
La Regione Toscana, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Pontremoli e l’Associazione Amici dell’Alberghiero lunedì 16 dicembre dalle 9,30 alle 13 nelle Stanze del Teatro della Rosa organizzano la conferenza “Comunità del cibo di crinale: avvio del percorso di costituzione”. Obbligatorio registrarsi a associazioneamicialberghiero@gmail.com

Condividi