Appuntamenti a Pontremoli

“Premio Pontremoli” per giovani agricoltori
Organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori Toscana Nord sabato 5 ottobre alle ore 8 nel Castello del Piagnaro si terrà il “Premio Pontremoli” dedicato ai giovani agricoltori. Il Premio, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione, vuole promuovere la cultura della terra, la biodiversità, il paesaggio e l’ambiente e, proprio per la sua volontà di valorizzare chi opera in questi contesti svantaggiati, è rivolto ai giovani che scelgono di praticare questa ‘agricoltura di presidio’.

XV Pellegrinaggio dei Gruppi Fratres della Regione
Un appuntamento importante a Pontremoli sabato 5 ottobre che vedrà lo svolgimento del XV pellegrinaggio dei Gruppi Fratres della regione Toscana. La giornata avrà inizio alle 8.45 al Teatro Cabrini, dove, dalle 9, si terrà il convegno sul tema della donazione del sangue e la premiazione del Concorso “Donatori 2.0”, con gli istituti superiori del territorio. Si terrà poi la sfilata con i Labari sino al Duomo dove si terrà la Santa Messa officiata dala Vescovo diocesano Mons. Giovanni Santucci. Al termine della funzione saranno premiati i donatori che hanno raggiunto le 150 donazioni. Al termine pranzo presso il Ristorante “Ca’ del Moro”. Il presidente del gruppo Fratres Pontremoli, Armando Mastroviti, nell’evidenziare l’importante evento per la città, ricorda anche che il giorno successivo, domenica 6 ottobre, si terrà presso il centro trasfusionale di Pontremoli una raccolta straordinaria dalle ore 8 alle 12 (per prenotarsi 0187.462206).

Villa Dosi: concerto di musica classica
Sabato 5 ottobre alle ore 15,30 nella Villa Dosi Delfini, nell’ambito della stagione concertistica itinerante dei Salotti musicali parmensi, si terrà il concerto “Un Salotto aristocratico del ‘700” con brani di Mozart e Haydn. Per l’occasione sarà proposta una visita guidata e l’aperitivo in villa con degustazione (costo 23 euro). Per informazioni: 331.8866241.

Baita Tifoni Festa col Cai di Pontremoli
La sezione del Cai di Pontremoli organizza domenica 6 ottobre la tradizionale Festa alla Baita Tifoni. Ritrovo in piazza Italia alle ore 8,30 oppure al Rifugio Mattei alle 9,30 da dove si partirà alla volta della Baita Tifoni. La sezione offrirà una “spaghettata”. Per informazioni: 0187.830755, 0187.831155.

Cerimonia a ricordo dei caduti della Resistenza
Domenica 6 ottobre al cippo sul Passo del Brattello si terrà la cerimonia a ricordo dei caduti della Resistenza delle Valli del Taro e del Verde. Alle ore 10,30 saluto al cippo commemorativo della battaglia di Grifola e alle 11,15 ritrovo al cippo al Passo del Brattello. Alle 11,30 S. Messa nella cappella del Passo del Brattello celebrata da don Andrea Forni. Alle 12,15 al cippo saluti delle autorità, orazione ufficiale tenuta da un rappresentante delle associazioni partigiane e ricordo dei caduti. In caso di maltempo l’orazione si terrà nella cappella.

“Sociali all’epoca dei Social”
Domenica 6 ottobre si terrà l’iniziativa “Sociali all’epoca dei Social”, trekking sulla Via Francigena da Aulla a Pontremoli passando per Terrarossa, Filetto e Filattiera. Per il programma completo consultare il sito del Comune di Pontremoli (www.comune.pontremoli.ms.it). La partecipazione è gratuita. Per le prenotazioni obbligatorie: segreteria del sindaco (0187.4601235). L’evento si terrà anche in caso di pioggia. Contemporaneamente a Fosdinovo si svolgerà “Caccia ai tesori arancioni” (per informazioni: www.bandierearancioni.it/bor

Terza edizione del “Testarolo Pride”
Sabato 12 e domenica 13 ottobre si terrà la terza edizione del “Testarolo Pride”, rassegna dedicata al primo piatto tipico della tradizione culinaria pontremolese. Il testarolo sarà proposto in varie versioni nei ristoranti e locali che hanno aderito all’iniziativa. Per informazioni consultare la pagina facebook “Testarolo Pride Pontremoli”. Inoltre dalle 8 alle 20 di domenica 13 ottobre in via Sismondo e in piazza Italia si terrà “Testarolo in fiera”.

 

Condividi