Lezioni di febbraio all’ Università delle Tre Età. Appuntamenti culturali a Bagnone, Aulla, Terrarossa e Barbarasco

Università delle Tre Età: le lezioni di febbraio
Ecco il calendario delle lezioni che si terranno all’Università delle Tre Età di Pontremoli – Lunigiana nel mese di febbraio.
– Martedì 5 febbraio: Enrico De Somma “Ulisse nell’Inferno dantesco” (1.ma parte)
– Giovedì 7: Andrea Baldini “Perché Pontremoli non era dei Malaspina…”;
– Martedì 12: Mariella Menchelli “Nicodemo Trincadini, la biblioteca, i libri, gli scambi con gli amici umanisti”;
– Giovedì 14: dott. Mauro Vannucci “Celiachia e intolleranze alimentari”;
– Martedì 19: Giovanni Ronchini “Luigi Malerba scrittore di Roccamogolana”;
– Giovedì 21: Pietro Quartieri “L’Italia fascista in guerra: 10 giugno 1940 – 8 settembre 1943”;
– Martedì 26: Olga Ricci “Pontremoli nel medioevo, una quasi città con due vescovi”
– Giovedì 28: Enrico De Somma “Ulisse nell’Inferno dantesco” (2.nda parte)
Le lezioni si svolgono nell’aula a piano terra del Seminario di Pontremoli con inizio alle ore 15,30.

Bagnone: appuntamenti al teatro “Quartieri”
Per la stagione teatrale al “Quartieri” di Bagnone domenica 10 febbraio alle ore 21 il Teatro del Carretto presenta “Ultimo Chisciotte” da Miguel de Cervantes adattamento e regia Maria Grazia Cipriani (lunedì 11 febbraio matinée ore 10). Sabato 23 febbraio, alle 21, “Tropicana”, drammaturgia di Francesco Alberici con Claudia Marsicano, Daniele Turconi, Salvatore Aronica, Francesco Alberici. Info: Teatro “Quartieri”, 0187.427847- 339.8554227 – 368.410947; comune.bagnone.ms.it.

Aulla: sabato incontro con Valerio Crusco
Sabato 9 febbraio alle ore 16 nella sala della giunta del comune di Aulla incontro con Valerio Crusco, ricercatore e studioso di mitologia nordica e di celtismo. Interverranno il sindaco Roberto Valettini e Marina Pratici, delegata alla cultura. Introduce Gaia Greco, presidente dell’associazione “Culturalmente Toscana e dintorni”; intervista a cura dello scrittore Davide Baroni, con la partecipazione di Kiara Aradia art performer e Alessio Boni compositore vibrazionale.

A Terrarossa “Sentieri in parole”
Proseguono gli incontri nella Biblioteca naturale del castello di Terrarossa di “Sentieri e parole”. Venerdì 15 febbraio alle ore 19 incontro con Gianluca Briccolani autore del libro “L’altezza della libertà” un viaggio tra l’essenziale bellezza delle Alpi Apuane. Venerdì 22 febbraio alle ore 19 incontro con Daniele Ecotti e Elena Gabbi (allevatrice) dell’Associazione “Io non ho paura del lupo” che tratteranno di “Uomini e lupi, una convivenza possibile?”. Per informazioni: 333.2266277.

A Barbarasco la “Storia del Gottero”
Sabato 9 febbraio alle ore 17 nella biblioteca civica di Barbarasco Sandro Santini presenta “Storia della Regione del Monte Gottero”. Questo è il terzo incontro del ciclo “Libri, sabato in biblioteca”, in cui gli storici locali approfondiscono temi legati alla geografia, alla storia, alla cultura dei territori.

Condividi