Due tappe che si disputeranno martedì 8 e mercoledì 9 settembre

Sarà la quinta edizione del Giro della Lunigiana Donne ad aprire, come da ormai recente tradizione, la grande settimana di ciclismo del Giro della Lunigiana. A Poliartigiana di Arcola, è stato svelato il percorso della prova femminile, che si svilupperà in due giorni di corsa – martedì 8 e mercoledì 9 settembre – con l’ormai classica Challenge a Punti che assegnerà la Maglia Verde finale.
Prima tappa: Marinella di Sarzana – Arcola – Poliartigiana 69.4 KM. Una frazione che si sviluppa su un percorso di 69,4 chilometri, apparentemente favorevole alle ruote veloci ma con un’insidia nel tratto centrale destinata a fare selezione. Dopo lo scollinamento, una discesa tecnica prima degli ultimi chilometri saranno completamente pianeggianti e condurranno al traguardo di Arcola, all’esterno dello Stabilimento di Poliartigiana dove, salvo azioni nate sulla salita, è probabile assistere a una volata tra un gruppo ristretto.
Seconda tappa Arcola, Poliartigiana, La Spezia 79.9 KM Tappa conclusiva molto più movimentata della precedente. Il percorso è caratterizzato da un circuito che le atlete affronteranno tre volte, con il passaggio sulla salita de La Carlotta, breve ma impegnativa. Dopo il terzo e ultimo passaggio sulla salita, il percorso lascerà il circuito per dirigersi verso Spezia. Nel finale le atlete affronteranno un ultimo strappo in località Baccano, a circa 7 km dall’arrivo, che potrebbe offrire l’ultima occasione alle attaccanti prima della discesa e del tratto conclusivo verso il traguardo.



