
Nuova sconfitta che ha dato l’impressione di una rinuncia all’obiettivo di stagione. In Prima questione ormai risolta perché il Mulazzo vince e il Serricciolo va a punti. Seconda sempre più avvincente con la Fivizzanese che va a un punto dalla vetta e la Filattierese che si garantisce l’accesso ai play off. In Terza alle stelle il Pontremoli che batte il Dallas Romagnano, mentre la Gragnolese prosegue la sua corsa verso i play off. Ma tutto resta in discussione.

Era chiaro a tutti che l’impegno di Pietrasanta sarebbe stato determinante per la corsa della Pontremolese ormai obbligata a giocarsi solo un posto nei play off. La sconfitta che ne è venuta però, per quanto ineccepibile nei fatti, ma abbastanza gradevole nello spettacolo, non ha fatto altro che confermare sospetti che stanno gravando sulla formazione azzurra ormai da qualche settimana. Ci dispiace per Bellotti, che sta mettendo in gioco la sua reputazione, per altro ineccepibile anche nei riscontri diretti, ma la sensazione emergente è che una fetta di giocatori, già agli ordini di Bracaloni, abbia deciso in proprio che la stagione è finita e perciò prima l’impegno si esaurisce meglio è, quindi altro che play off. Preferibile chiudere il conto il prossimo 5 maggio, così tutti a casa. Detta così sembra una affermazione un po’ troppo pesante ma, visti i fatti, crediamo di non essere molto distanti dalla verità, ma è fatta nel rispetto dei tanti del gruppo che magari alla faccia ci tengono ancora e quindi vorrebbero provarci.
Ma il calcio è gioco di squadra e se il gruppo non gira pochi possono fare davvero poco. Se ci stiamo sbagliando, le opportunità per smentirci e snomarci pubblicamente ci sono ancora, ed invero ne saremmo felici, perché avanzano quattro partite, tutte abbordabili per la ex migliore formazione del girone A della Promozione Toscana e, dando il meglio, centrare l’obiettivo stagionale non sarebbe impresa eroica, ma un fatto naturale. Senza girarci intorno, aspettiamo le risposte, pronti ad assumerci le nostre responsabilità soprattutto morali, che non sono cosa da poco per chi si espone nel settore da ormai oltre quarant’anni, senza preoccuparsi delle ricadute in termini di immagine.
Quanto alla Prima davvero non ci resta che prendere atto che le due nostre rappresentanti stanno dando quello che l’ambiente si aspettava, anche se solo in termini di permanenza. Prosegue la sua corsa positiva il Mulazzo che con la vittoria sul CQS Pistoia ha ormai aperto un varco irrecuperabile con la penultima della classe, quindi del tutto al sicuro dal rischio play out. Cosa che vale anche per il Serricciolo che, dopo il pareggio con il Corsanico, ha raggiunto lo stesso scopo, per cui per entrambe le prossime quattro partite serviranno soprattutto per rodare forze nuove in vista della prossima stagione e valutare quali possano essere le migliorie da apportare per crescere. Il discorso vale soprattutto per il Mulazzo che, pagato lo scotto del noviziato, sta dimostrando una buona maturità e fra l’altro sta proponendo il capocannoniere del girone, quell’Occhipinti cui si guarda con la dovuta attenzione affinché riesca a migliorare nei prossimi impegni il proprio bottino personale.
Luciano Bertocchi
Seconda Categoria: la Fivizzanese a un punto dalla vetta. Filattierese quasi fatta per i play off

Turno favorevole il quint’ultimo di Seconda categoria, dove le nostre tutte sono andate a punti, aprendo a prospettive di tutto interesse per un consuntivo davvero importante. Gli occhi sono tutti puntati sulla Fivizzanese che, facendo un solo boccone dell’Ospedalieri e approfittando del passo falso del Montignoso, si è portata ad una sola lunghezza dalla vetta, come dire che i giochi per la vittoria finale sono ancora aperti e fare un pronostico diventa impossibile. Nel panorama spicca, però, anche il bel risultato della Filattierese con il Pontasserchio perché i castellani, grazie ai tre punti conquistati, hanno fatto un passo decisivo verso i play off che, stando così le cose, saranno un problema solo per tre formazioni in quanto, al momento, la quinta ha un distacco proibitivo dalla Fivizzanese e, vista la bagarre in vetta, diventa difficile ipotizzare un recupero.
Per Villafranchese e Monzone solo un pareggio in trasferta, ma significativo perché per i gialloneri vale l’assestamento nella zona alta della classifica, mentre per gli amaranto un tassello in più per guardare alla salvezza con serenità. Certo, il quadro per il Monzone non è matematicamente rassicurante, però anche qui la penultima si trova ad undici punti, quindi fuori dell’ammissione ai play out e la quint’ultima posizione resta in gioco per altre due formazioni che sono racchiuse in un solo punto.
Quindi la situazione è ancora aperta e presenta tutti i rischi naturali per un fine campionato quando la disperazione produce sempre nuove energie anche per le formazioni meno titolate.
Perciò quanto avanza merita tutta l’attenzione di quella della Fivizzanese per la promozione. Di fatto, il calendario dei prossimi quattro turni è per tutte abbastanza problematico, ma non impossibile e probabilmente i giochi per il salto di qualità saranno in mano alla Filattierese che nell’ultima giornata ospiterà il Montignoso e crediamo che alla Selva non sarà una giornata qualsiasi, ma un appuntamento di quelli che non si scordano, anche perché i castellani da lì potranno misurare le loro possibilità di giocarsi fino alla fine la prospettiva di salire di categoria che a livello di play off tutto garantiscono meno che la certezza di un pronostico. (l.b.)
Terza Categoria: Pontremoli e Gragnolese sulla strada giusta verso i playoff
Anche la Terza, seppure ancora distante dalla conclusione, prova a darsi un tono che solo qualche settimana fa neppure avremmo immaginato. Le nostre tre formazioni ancora in lizza per un posto al sole ed impegnate sabato scorso,si sono superate dando una dimostrazione di forza impensata e probabilmente imprevista anche per le stesse avversarie d’occasione. Il discorso vale in primis per il Pontremoli che, è riuscito a prevalere con merito sulla seconda in classifica, il Dallas Romagnano, ridimensionandone le velleità e riaprendo la questione play off che è in gioco per almeno 6 contendenti. Altrettanto importante la vittoria del Monti sul Montagna Seravezzina perché da tutta una nuova dimensione alla zona alta della classifica, dove al momento si mette in luce solo l’Attuoni Avenza balzato in seconda piazza. Più facile il discorso per la Gragnolese che ha avuto partita facile contro la cenerentola del torneo, ma anche questa vittoria era importante per non perdere il treno che conta. Ora abbiamo ben tre formazioni in quarta posizione, Pontremoli, Gragnolese e Montagna, e a due lunghezze il Monti. L’handicap più pesante, sembrano averlo Monti e Pontremoli che devono ancora osservare il turno di riposo ma, visti gli scontri diretti, non è detto che la situazione non possa volgere a loro favore.