Yassir Lamnaouar,  la promessa del mezzofondo pontremolese

Il 19enne è da solo un anno che si dedica all’atletica con risultati eccellenti. Campione toscano juniores negli 800 metri, ora punta ai campionati nazionali juniores di Rieti dal 26 al 28 luglio

Yassir Lamnaouar
Yassir Lamnaouar

Yassir Lamnaouar è un ex promettente calciatore che ha giocato il suo all-in nell’atletica e pare sia stata anche una scelta azzeccata. Da calciatore, schierato come terzino, ha militato nelle giovanili del GSD FC Lunigiana Pontremolese 1919 ed esordito in promozione ma “all’amor non si comanda” e, così, parallelamente al calcio, ha cominciato con il collezionare risultati in gare stradali e poi, preso sotto l’ala protettrice e seguito dall’ottimo preparatore Gaetano Testini, si è trasferito alle competizioni su pista e questo connubio, nonostante si sia creato da poco più di un anno, è subito cresciuto e maturato, portando ottimi risultati. Ha le idee ben chiare il nostro intervistato e, nonostante si cimenti in discipline di mezzofondo veloce: 800m, 1500m, 3000m, 5000m e 3000 siepi, la consapevolezza di avere una preferenza (e una certa predisposizione) verso i 1500m in cui ha un ottimo personale di 3:54 ottenuto a Campi Bisenzio (FI); un eccellente tempo, considerato che il giovane atleta di origini marocchine, classe 2005, milita nella Categoria Juniores.

Yassir Lamnaouar
Yassir Lamnaouar

Senza dimenticare che agli assoluti Regionali Juniores di Prato ha vinto gli 800 m con l’ottimo tempo di 1’55″44, laureandosi campione regionale toscano degli juniores. è poco più di un anno che corre il giovane e, con il tempo, ha affinato anche una migliore tecnica e migliorata di molto la preparazione ed ora, terminata l’anno scolastico e promosso brillantemente alla Classe quinta dell’Istituto Professionale Pacinotti di Bagnone, ha la mente rivolta ai prossimi Campionati Italiani individuali Juniores, che si terranno dal 26 al 28 Luglio prossimi, sulla pista di Rieti, una pista magica quella laziale, dalla quale sono passati tutti i migliori atleti azzurri e dove si allenano i nostri beniamini in previsione delle prossime Olimpiadi parigine. Un metro e novanta per 70 chili, il diciottenne legato alla ASD Polisportiva Pontremolese – Atletica Pontremoli a cui va tutta la gratitudine per averlo accolto in famiglia ed alla quale sta restituendo enormi soddisfazioni. “Io credo, come tutti gli atleti, nel lavoro e spero con il tempo di migliorare e arrivare a certi livelli e, perché no, ottenere prestigiosi risultati”, una sincera prova di serietà, sempre ce ne fosse bisogno, da parte dello sportivo ma anche l’umiltà di comprendere che la strada da compiere è parecchio lunga e, per lui stesso, ancora di più, avendo abbracciato da poco tempo la nobile disciplina ma le prospettive sono del tutto di rispetto e, con questa determinazione e “brama di arrivare”, non è escluso che ne sentiremo prossimamente parlare.

(Fabio Moscatelli)