A Podenzana addio del sindaco Pinelli che fa spazio a Riccardo Varese, a Fivizzano il cdx si compatta su Monia Leonardi
Marco Pinelli lascia e non raddoppia. Il sindaco del comune di Podenzana a pochi giorni dalla scadenza per la presentazione delle liste ha deciso di fare un passo indietro e di non candidarsi per quello che sarebbe stato il suo secondo mandato alla guida del comune. Una scelta che, assicura il primo cittadino uscente, non avrebbe alcuna motivazione politica ma solo personale come spiega lui stesso sulla sua pagina facebook “Una scelta dolorosa, con amore e rispetto per la mia comunità. Non è mai stata per me una professione, né la necessità di portare una bandiera o un vessillo di partito sul territorio. È stato un impegno e un sacrificio che ho sostenuto con onore, cercando di rappresentare al meglio l’amore e lo spirito di appartenenza alla nostra comunità unita, dei miei figli, di tutti i miei concittadini e di coloro che mi hanno dimostrato in questi anni la loro fiducia”.
Una scelta legata a motivi lavorativi come spiega nel dettaglio Pinelli “essendo sopraggiunto, inaspettatamente, un impegno professionale che richiederà la mia totale dedizione, per almeno i prossimi tre anni, su La Spezia, Milano e gli Emirati Arabi, con dolore profondo, senso di responsabilità, rispetto e amore nei confronti della mia comunità, dovrò interrompere a fine mandato il mio servizio, per potermi dedicare al mio lavoro, dare il giusto sostegno alla mia famiglia e lasciare spazio a chi, a differenza di me in questo momento, sia nelle condizioni di rendere il giusto servizio che la nostra comunità si merita”. Pinelli sottolinea il grande lavoro fatto in questi cinque anni di amministrazione, e che il merito va soprattutto alla squadra della lista “Noi siamo Podenzana”, assicurando che è “è da questa squadra dalla quale ripartiremo per dare continuità alla nostra azione, ma soprattutto per portare a compimento i tanti progetti iniziati, che consentiranno alla nostra Comunità di progredire ulteriormente rispetto a quanto già fatto negli ultimi anni”. Ed annuncia già il nome del candidato sindaco, ovvero Riccardo Varese, già primo cittadino di Podenzana dal 2004 al 2019, predecessore dello stesso Pinelli.
Intanto ci sono anche altre novità in altri comuni e più precisamente a Fivizzano dove il centrodestra ha finalmente individuato, dopo un paio di “false’ fumate bianche, il proprio candidato. Si tratto di Monia Leonardi, già consigliera di opposizione, subentrata in consiglio dopo le dimissioni di Mirko Moscatelli, la Leonardi è avvocato e titolare assieme al marito Giorgio Tazzara della azienda vinicola Monastero dei Frati Bianchi a Monte dei Bianchi. Insomma dopo una serie di candidature annunciate e poi ritirate, la compagine (composta dall’unione delle liste civiche di Mirco Moscatelli e Alessandro Domenichelli e dalle forze politiche di centrodestra) che si contrapporrà al sindaco uscente Giannetti sembra aver fatto quadrato intorno alla Leonardi. (r.s.)