Calcio: la Gragnolese sovrasta il Montagne Seravezza e guadagna i play off

Si è chiusa la stagione regolare della Terza Categoria. Intanto, nella Seconda Categoria, la Fivizzanese è venuta a conoscenza del nome del suo avversario nella gara finale dei play off regionali

La rosa della Gragnolese
La rosa della Gragnolese

Chiude anche la Terza, finalmente, ed il boccone finale non è certo dei più gradevoli. Come per il resto del nostro calcio anche qui abbiamo sognato a lungo e con ragione, per giungere alla fine a raccogliere il minimo concesso e decisamente senza una qualche prospettiva certa. La Gragnolese battendo in un mare di gol il Montagna Seravezzina, ha conquistato la quarta piazza e i play off finali, per andare alla ricerca di quella possibilità, nient’affatto remota, di guadagnare un posto per salire di categoria. Il quadro sulla carta non è dei più favorevoli perché il primo passo sarà con quell’Attuoni Avenza che sembra il vero pericolo della situazione, in quanto in questo finale di campionato, si è proposto in grande spolvero. Ma, l’obiettivo è stimolante perché un’eventuale finale contro o il Dallas Romagnano o il Don Bosco Fossone potrebbe proporsi come lo stimolo giusto per tentare l’impresa impossibile visto che altrove, e non è difficile capire dove, le cose sembrano già scritte. Ed è allora che il gusto ci guadagna. Tanto più che, come forse non saprete, mentre stiamo andando in macchina si starà disputando la nuova finale di Coppa Toscana di Terza tra Dallas e Pontremoli perché la Lega Centrale, quella seria, ovvero quella romana, ha deciso così e, se per caso dovesse vincere il Dallas, la questione play off potrebbe assumere tutt’altro significato, da verificare però allo stato di fatto.

Risultati e la classifica finale del campionato della Terza Categoria
Risultati e la classifica finale del campionato della Terza Categoria

Un bel giallo, di quelli che neanche le TV meno serie sono in grado di proporre ma la Lega nostrana sì, tanto per tenere desto l’interesse di un settore che noi paghiamo per favorire solo le squadre della Versilia, come succede ormai da un numero imprecisato di anni, e senza che nessuno, almeno apparentemente, sollevi obiezioni, tranne i soliti illusi, come noi. Insomma, anche per la Terza un finale di stagione tutto da seguire, mentre archiviamo la pratica per tutte le altre nostrane, escluso ovviamente il Pontremoli che, se per caso, e volendo il fato, letto come arbitri, dovesse vincere, avrebbe ben altro futuro, tutto chiaramente da disegnare, vista l’impostazione della vicenda. Ma non vogliamo andare oltre, per farlo in un’altra occasione quando analizzando il complesso della vicenda calcistica nostrana andremo a prendere atto, una volta di più, che davvero la Lunigiana resta terra di conquista, ma non di conquiste, con grande soddisfazione di chi pensa di potere fare quello che vuole alle spalle dei gonzi senza rendersi conto che ormai il calcio nostrano, così condotto, è alla frutta e se non si provvederà a rimediare, presto andrà a chiudere almeno per quello che ci riguarda. Ma, se succedesse, almeno in queste condizioni, non saremmo certo noi a piangere!!

Luciano Bertocchi

La Fivizzanese si giocherà la finale play off contro il Sagginale

La rosa della Fivizzanese
La rosa della Fivizzanese

Sembrava una finale annunciata contro la vincente del girone B per la Fivizzanese di mister Duchi, invece le nuove regole hanno dettato che doveva essere un sorteggio a decretare le finali regionali degli spareggi per la promozione in Prima Categoria. Il sorteggio avvenuto a Firenze nella sede della LND Toscana ha decretato che a sfidare capitan Mencatelli e soci sarà il Sagginale. La squadra fiorentina, è una frazione del comune di Borgo San Lorenzo, nell’ultima gara dei play off ha battuto la Molinense per 4-2 dopo i tempi supplementari ed ha quindi conquistato la finale regionale. In campionato la formazione biancorossa ha concluso al terzo posto con 58 reti fatte e 42 subite. La gara si giocherà domenica 26 maggio allo stadio Libero Masini di Santa Croce sull’Arno alle ore 16.