Perdono sia il Volley Lunigiana che l’Orsaro ma contro due avversarie di assoluto rispetto
Doppia sconfitta per le nostre due squadre impegnate nel campionato di pallavolo di serie D. Ma sono battute d’arresto che non fanno troppo male visto che le nostre due formazioni avevano entrambe un turno post pasquale davvero complicato, contro la seconda e la terza forza del campionato, due squadre ancora in piena lotta per il titolo visto che distano rispettivamente due e tre punti dalla vetta. Partiamo dalla gara dell’Orsaro che ha visto arrivare a Filattiera il forte Unionvolley Brulotto Riotorto, attualmente terza in graduatoria.
Ma a dire la verità tutta questa differenza in campo poi non si è vista. Brave le ragazze dell’Orsaro a disputare una partita coraggiosa e determinata, che è rimasta sul filo dell’equilibrio. Peccato che alla fine questo non abbia portato punto in saccoccia ma comunque sono segnali positivo per il proseguimento del campionato. Tornando alla gara parte bene la formazione ospite che riesce a conquistare il primo set mettendo in mostra la propria classe (25 a 18), ma le ragazze filattieresi non ci stanno e replicano con un secondo set di alto livello che permette loro di pareggiare i conti (25 a 21). Anche il terzo e quarto set sono combattuti ed equilibrati, ma riesce ad emergere ma la maggiore propensione della formazione livornese a gestire questi parziali che si giocano sul filo dei nervi. In entrambi i casi i parziali si chiudono sul 25 a 19, con la formazione dell’Orsaro per lunghi tratti delle due frazioni a pochissimi punti dalla formazione ospite.
C’è stata decisamente meno partita per quanto concerne il Volley Lunigiana che ha potuto ben poco contro la seconda della classe, il Lupi Santa Croce, desiderosa di chiudere subito la pratica ed incamerare i tre punti in palio. Parte subito bene la formazione ospite che conquista agevolmente il primo set (25 a 18). La gara si mantiene sempre su questa falsariga con le atlete pisane che prendono subito un discreto margine e lo gestiscono con autorità fino alla conclusione del parziale. Accade così nel secondo set (25 a 16) e anche nel terzo e conclusivo set (25 a 18). Comunque, come detto, non sono davvero queste le gare in cui raccogliere punti per la salvezza. Discorso assolutamente diverso nel prossimo turno con una doppia sfida di grande importanza. Per il Volley Lunigiana contro il Katinka Travel Pall. Casciavola, ma soprattutto per l’Orsaro Filattiera sul campo del Volley Aglianese. Nel campionato di Prima Divisione ligure, vince agevolemente il Podenzana Tresana Volley, che sul campo del Pro Recco si impone con un perentorio tre a zero. La squadra conferma la seconda piazza ma sembra ormai troppo lontana la capolista Volley Colombiera Ameglia. Ma comunque è bene restare in scia perchè possono arrivare anche inattesi passi falsi. Intanto grande soddisfazione per le atlete dell’under 13 del Volley Lunigiana che hanno vinto il torneo Spritz n’ play 2024. (r.s.)