Impariamo dall’amore che  Gesù ci ha donato

A Pontremoli la Via Crucis dei bambini e dei ragazzi: testimonianza di fede al centro della città

I partecipanti alla Via Crucis vicariale per bambini e ragazzi in piazza Duomo a Pontremoli

Il 22 marzo, in piazza Duomo a Pontremoli, si è svolta la Via Crucis vicariale dei bambini e dei ragazzi; il titolo scelto per l’evento, Gesù, insegnaci ad amare, è stato espressione del cammino di fede condiviso con gli altri vicariati della diocesi.
La Via Crucis è stata aperta con la lettura del saluto del Vescovo Mario Vaccari, che ha incoraggiato tutti ad accompagnare la passione di Cristo e ad imparare dall’amore che Egli ci ha donato.
Il segno, un cuore diviso in otto parti, ha guidato i partecipanti stazione dopo stazione. Man mano che le stazioni terminavano, si vedeva il cuore colorarsi sempre più di rosso, simbolo dell’amore di Cristo che si moltiplica. Questo segno ha permesso anche ai più piccoli di scoprire l’intensità dell’amore che ci ha donato Gesù sulla croce.
La piazza era piena di gente, ed è stato bello poter riconoscere tra i volti non solo bambini e ragazzi, ma anche adulti e anziani che hanno partecipato alla Via Crucis al fianco dei più piccoli. Da questo abbiamo potuto osservare, come svolgere questo percorso in una delle piazze principali sia stata un’occasione preziosa per i bambini di essere testimoni della fede all’interno della loro città.
Uno dei momenti più carichi di emozione è stato quando, in processione, i bambini della prima comunione delle diverse parrocchie, si sono fatti spazio tra la folla e si sono caricati della croce sulle spalle portandola dalla piazza alla chiesa, seguendo lo stile delle Giornate Mondiali della Gioventù.
Un ringraziamento speciale va a Suor Sandra Borruto, direttrice dell’Ufficio Catechesi ed Evangelizzazione diocesano, per aver reso possibile questo evento significativo. Un grande grazie anche ai parroci presenti, tra cui don Graziano, che ha celebrato la Via Crucis, don Pietro, don Marino, don Lorenzo e tutti gli altri presenti tra la folla, perché hanno reso speciale stando al fianco dei bambini e dei ragazzi.
Un grazie ai capi scout dell’AGESCI del gruppo Pontremoli 2 e ai catechisti e educatori delle diverse parrocchie per essersi impegnati direttamente nel coinvolgere i più piccoli e renderli protagonisti di questa iniziativa.
Vedere la comunità vicariale e l’intera diocesi capace di camminare insieme, testimoniando l’importanza dell’unità e della condivisione nella fede è stata un’esperienza di servizio e comunione che ha raggiunto i cuori di tutti i partecipanti. Gesù ci ha insegnato ad amare, e questa Via Crucis ne è stata una calorosa dimostrazione.

I catechisti di Pontremoli