
L’incontro dei giovani a Caniparola per la GMG diocesana

“L’incontro è stata una serata bellissima: abbiamo respirato il clima di convivialità e di festa delle giornate della GMG di Lisbona perché scambiare le esperienze e i racconti ci ha permesso di arricchirci, anche con chi non hanno partecipato”.
La testimonianza di Serena è una delle tante che parla dell’entusiasmo della fede che è stata “accesa” da esperienze come quelle della Giornata Mondiale dei giovani in Portogallo.
Siamo nella chiesa di Caniparola di Fosdinovo dove, sabato 25 novembre, si è svolta la GMG diocesana.

Alla presenza del vescovo Mario, la Pastorale Giovanile, coordinata da don Alessio Bertocchi, ha organizzato un incontro dove i giovani si sono radunati in preghiera, preceduti dall’invito della serata “Guarda avanti”, e dalla Lettera ai Romani che li esortava ad essere “lieti nella speranza”.
Durante la veglia è stato compiuto il gesto di scrivere su di un post-it una frase o una parola di speranza che i giovani vorrebbero sentirsi rivolgere; poi è stato chiesto di condividerlo con un presente: un piccolo gesto che ha fatto sentire più vicini ai ragazzi degli altri gruppi.

Una bella occasione per pregato insieme al vescovo Mario, per poi condividere nei gruppi l’esperienza vissuta a Lisbona e non solo.
Numerosi i giovani presenti in un appuntamento che non ha voluto essere un semplice “revival” della GMG, ma un tempo di dialogo, ascolto e condivisione tra i partecipanti, che si sono divisi nei gruppi per raccontarsi esperienze di vita e di fede della scorsa estate.
Un appuntamento che ha permesso che giovani di diversi gruppi e provenienze, dalla Costa alla Lunigiana, si incontrassero e che vivessero una “serata alternativa”.
Il momento conviviale ha dato la possibilità di condividere sia l’esperienza di GMG, sia la propria esperienza in parrocchia che quella di animatori dei gruppi giovanili.
Dopo Lisbona, i giovani hanno offerto una semplice ma significativa testimonianza, di come l’amicizia e lo stare insieme si possa vivere secondo gli insegnamenti di Gesù.
(d.f.)