Previsto il rinnovo di teatro, Museo e Biblioteca
Si è tenuta, nel Municipio di Bagnone, una riunione per comunicare i finanziamenti ottenuti per le modifiche riguardanti il Teatro “Quartieri”, il Museo e la Biblioteca, mettendo al centro la cultura a 360 gradi, declinata nelle varie forme. Presenti il sindaco Giovanni Guastalli, il presidente del Consiglio Comunale Luigi Leonardi, il consigliere Giulia Marconi (neo dottoressa in biologia) e Francesca Guastalli, già direttrice dell’“Archivio della Memoria”.
“Abbiamo presentato Progetti ben strutturati e dettagliati – ha esordito il primo cittadino – che, apprezzati dalla Regione, ci hanno permesso di accedere ai fondi del PNRR portando a casa oltre un milione di euro”. Nel complesso Teatro “Quartieri” (500 mila euro) saranno abbattute le barriere architettoniche che permetteranno un collegamento fra la Pinacoteca “Garavaldi”, il piano del Teatro e gli spazi sottostanti, attualmente utilizzati dalla Filarmonica per le prove, spazi che, durante l’estate, hanno ospitato mostre variegate. Verrà riaperta la galleria con relativo aumento di 40 posti per cui il Teatro potrà ospitare ben 180 spettatori ed avere davvero anche funzione sociale di proficua aggregazione con le diverse realtà territoriali.
“Importante – sottolinea il sindaco – superare le barriere “cognitive – sensoriali” affinché tutte le disabilità possano decodificare ciò che verrà proposto. La stagione teatrale sarà sospesa per i lavori che dovrebbero iniziare a breve e terminare ad inizio estate. Per cui gli spettacoli riprenderanno nel 2024”. Luigi Leonardi ha aggiunto che 300mila euro saranno destinati a realizzare un Museo multimediale all’avanguardia, atto a privilegiare, accanto alle persone normodotate, le persone portatrici di handicap. “A distanza di un ventennio – ha precisato Francesca Guastalli – si entrerà in una dimensione museale completamente nuova, con strumentalizzazioni valide per tutti. Il nostro Progetto ci ha aperto le porte della rassegna regionale “I sabati del Museo” le cui notizie dettagliate si possono avere telefonando al numero 0187.427833, oppure sul sito della Biblioteca Comunale”. “Non sarà esclusa – hanno proseguito gli amministratori – la Biblioteca Comunale (370mila euro) partendo dall’acquisto di spazi adiacenti al Municipio onde realizzare una Biblioteca Naturale per far crescere, nelle giovani generazioni, il rispetto dell’ambiente, la cura del territorio, la conoscenza della Natura con il valore della biodiversità e le mutazioni climatiche. La somma suddetta ingloberà anche il recupero degli spazi, attualmente malridotti, finalizzati ad una “rinascita” urbana, pure a livello estetico”. Un’importante mole di soldi pubblici, in tempo di bilanci difficili e magri, che auguriamo raggiungano gli obiettivi preposti. i.f.