Scelta la sestina finalista del 71° Premio Bancarella

La finale domenica 16 luglio in piazza della Repubblica

Le copertine dei sei volumi finalisti del 71° Premio Bancarella
Le copertine dei sei volumi finalisti del 71° Premio Bancarella

Primo importante passo verso il Premio Bancarella 2023: è stata presentata, a Torino negli spazi eventi di Edit, la sestina di libri finalisti che si contenderanno il prossimo 16 luglio, nella tradizionale cornice di piazza della Repubblica, la vittoria della 71a edizione del Premio letterario. Ecco quindi i sei volumi selezionati: “Gaber” di Sandro Neri (Hoepli); “Il Quinto Sigillo” di Davide Cossu (Newton Compton); “ Il re della memoria” di Massimo Cotto (Gallucci editore); “L’anno delle parole ritrovate” di Bea Buozzi (Morellini Editore); “La Portalettere” di Francesca Giannone (Nord) e “Le distrazioni” di Federica de Paolis (HarperCollins).

Quindi da uno di questi sei finalisti emergerà il vincitore del 71° Premio Bancarella ottenendo un riconoscimento che legherà l’autore con il prestigioso albo d’oro del Premio che può contare nel proprio palmares tre Nobel della letteratura: Ernest Hemingway, Boris Pasternak e Isaac Singer e tanti autori che hanno fatto la storia della narrativa e del giornalismo come Giovanni Guareschi, John Grisham, Umberto Eco, Enzo Biagi, Andrea Camilleri, Indro Montanelli e tanti altri. Gli autori sono stati selezionati fra le 1.200 segnalazioni dei 200 librai indipendenti coinvolti nel Premio Bancarella. Gli stessi librai, rappresentati da Unione Librai Pontremolesi e Unione Librai delle Bancarelle, procederanno poi singolarmente alla votazione di tre dei sei titoli con le schede che verranno scrutinate nella serata del Premio dal notaio Sara Rivieri.

“Mai come quest’anno la scelta dei finalisti è stata complicata – il commento del Presidente della Fondazione Città del Libro, Ignazio Landi – La rosa dei candidati segnalati è stata analizzata, dibattuta. Non sono stati risparmiati toni aspri tra Associazioni e Fondazione. Sento personalmente la responsabilità verso un Premio, il Bancarella, che considero patrimonio da proteggere, far crescere e consegnare alle nuove generazioni, in piena salute. Abbiamo preferito prenderci più tempo del solito, quasi due mesi, facendo un po’ dannare gli Uffici Stampa delle Case Editrici che erano impazienti di conoscere i finalisti. Segno che la qualità degli interpreti ha uno standard elevato”.
“Anche quest’anno i libri in gara alzano lo sguardo del lettore e lo immergono in un mondo ricco di sentimenti e personaggi impossibili da dimenticare” afferma Giuditta Bertoli, Segretario del Premio Bancarella.

In attesa dell’appuntamento finale, il Bancarella sarà intanto impegnato in una serie di eventi in cui verranno presentati romanzi ed autori. Dopo la prima tappa di Torno, la “carovana” del Bancarella, il 14 giugno, si sposterà a Sesto San Giovanni, dopodiché seguirà la serata di Cesena che, il prossimo 30 giugno incoronerà “ufficialmente”, con la consegna del libraio con la gerla, i vincitori del Premio Selezione 2023. (r.s.)