Tanti lavori al via in varie frazioni di Fivizzano

La riqualificazione della stazione di Equi Terme, l’asfaltatura delle strade, il miglioramento sismico del viadotto di Sassalbo, il rinnovo del campo sportivo di Soliera, lavori alla strada rurale di Agnino

La stazione di Equi Terme
La stazione di Equi Terme
I lavori di asfaltatura delle frazioni di Virolo, Mommio e Caugliano-Mazzola
I lavori di asfaltatura delle frazioni di Virolo, Mommio e Caugliano-Mazzola

Vari lavori in corso o pronti a partire a Fivizzano.

Tra questi spicca la stazione ferroviaria di Equi Terme che grazie ad un finanziamento di 300.000 euro dei fondi della strategia Aree Interne verrà riqualificata con tutta l’area contigua. Nei locali della stazione verranno ricavati spazi dedicati all’informazione turistica e alla mobilità sostenibile, mentre nel terreno esterno, oltre ai parcheggi, saranno ricavate 16 postazioni camper, dotate di servizi acqua, corrente e scarico. I lavori sono già iniziati e avranno una durata prevista in 124 giorni.

Si tratta di un intervento molto importante per Equi Terme, che è meta, per le sue molte attrattive, di numerosi turisti, gran parte dei quali camperisti.

Nel frattempo anche le strade delle frazioni di Virolo, Mommio e Caugliano-Mazzola sono state interessate da interventi di asfaltatura, secondo un programma, come ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Nanni Poleschi, che prevede il rifacimento del manto stradale in più località del Comune.

I lavori del riallineamento dell’asse e per il miglioramento sismico del viadotto che si trova presso Sassalbo sulla SS 63 del Valico del Cerreto
I lavori del riallineamento dell’asse e per il miglioramento sismico del viadotto che si trova presso Sassalbo sulla SS 63 del Valico del Cerreto

Ben 2.699.080 euro saranno utilizzati per il riallineamento dell’asse e per il miglioramento sismico del viadotto che si trova presso Sassalbo sulla SS 63 del Valico del Cerreto. Sono previsti 240 giorni per il completamento dell’opera da lungo tempo sollecitata e ora finalmente al via.

Il Campo sportivo di Soliera
Il Campo sportivo di Soliera
I lavori sulla strada rurale di Agnino
I lavori sulla strada rurale di Agnino

È stato recentemente rinnovato, il campetto in sintetico (intitolato a Stefano Varanini, prematuramente scomparso nel 2022) che si trova nel centro sportivo e sociale di Soliera, importante punto di ritrovo in particolare dei giovani. Il Sindaco Gianluigi Giannetti, a nome dell’Amministrazione comunale, ha pubblicamente ringraziato l’ASD Rangers Soliera per il significativo gesto di riconoscenza e di ricordo per una persona “ impegnata nel territorio”.

Ed infine sono al via i lavori di riqualificazione e regimazione della strada rurale che dalla frazione di Agnino conduce alla frazione di Bottignana. L’intervento per un costo totale di 120.000,00 euro è stato finanziato con fondi regionali del Programma di Sviluppo Rurale.

(Andreino Fabiani)