Sono ripresi i pellegrinaggi di preghiera nel santuario mulazzese
Il forte maltempo che ha interessato la zona, sabato scorso, 13 maggio, ha costretto i fedeli ritrovatisi al parcheggio del santuario per la ripresa dei pellegrinaggi mensili – “Cammino con Maria” – alla Madonna del Monte di Mulazzo a riunirsi direttamente nella chiesetta per la recita del S. Rosario, evitando la tradizionale processione. L’animazione di questa prima tappa, è stata curata dalla comunità di Groppoli, per l’appunto intitolata alla “Madonna di Fatima”.
Sia il Rosario che la Celebrazione Eucaristica sono stati presieduti dal parroco don Marco Giuntini assistito dal seminarista Raffaele. Il vicario parrocchiale, don Giovanni Poggiali, si è messo a disposizione dei fedeli per il sacramento della Riconciliazione.
Durante l’omelia, don Marco, ha fatto memoria di questi pellegrinaggi mariani che da tempo immemorabile si tengono tutti gli anni dal 13 maggio al 13 settembre, con l’ultima tappa a Groppoli il 13 ottobre, ed ha ricordato le apparizioni della Vergine Maria a Fatima.
Quei fatti, devono far riflettere i cristiani, in quanto quello che la Vergine aveva chiesto ai tre pastorelli, Lucia, Giacinta e Francesco – di non stancarsi mai di pregare per la pace fra i popoli – risulta essere più che mai attuale, assieme a quanto contenuto nell’ultima parte del terzo segreto di Fatima: la Consacrazione della Russia al Cuore Immacolato di Maria.
Questo atto era stato compiuto da San Giovanni Paolo II e è poi stato ripetuto da Papa Francesco, con la Consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, durante la Pasqua dello scorso anno. Il 13 maggio si ricorda anche l’anniversario dell’attentato del 1981 a papa Woytila, in piazza San Pietro a Roma.
Un anno dopo, Giovanni Paolo II fece la sua prima visita al santuario di Fatima, per ringraziare Maria del suo intervento, essendo egli certo che quel giorno, la Vergine Maria avrebbe “deviato i proiettili” e salvato la sua vita. In quell’occasione, il Santo Padre offrì uno di quei proiettili perché fosse incastonato nella corona della Vergine.
Il parroco ha esortato i fedeli a pregare Maria per il dono della fede e soprattutto per sconfiggere il male ed il demonio, perché non abbia a prevalere con le sue seduzioni, portando quindi i cristiani a dimenticare il messaggio di pace e di amore che Gesù Cristo vuole diffondere attraverso sua Madre Maria Santissima.
Per giungere a ciò, ciascun fedele deve affidarsi totalmente a Maria Santissima, consacrando ogni giorno il proprio cuore a colei che mai abbandona i suoi Figli, sempre pronta a tendere la sua mano per guidarli a suo Figlio Gesù Cristo.
Il parroco ha informato i fedeli che domenica 21 maggio, festa dell’Ascensione, ci sarà la S. Messa al santuario alle 17, secondo antichissima tradizione.
La prossima tappa del “Cammino con Maria” alla Madonna del Monte, si svolgerà martedì 13 giugno, con ritrovo alle 20,30 al parcheggio, processione con la recita del S. Rosario e S. Messa in chiesa: animerà questo secondo incontro la comunità di Arpiola.
La storia del santuario in diretta su Radio Vaticana
A testimonianza della notorietà del santuario della Madonna del Monte, nei gironi scorsi Radio Vaticana ha predisposto un collegamento per una trasmissione in diretta sulla storia del Santuario e dei tradizionali pellegrinaggi “Cammino con Maria”.
Per la comunità parrocchiale di Arpiola e per tutta l’Unità Pastorale è stata davvero una bellissima ed emozionante esperienza poter raccontare, ai numerosi radioascoltatori che ogni giorno si collegano con Radio Vaticana, la storia di questo piccolo santuario mariano, oltre che poter condividere e far conoscere il territorio sia di Mulazzo che della Lunigiana.
Qui di seguito viene riportato il link della diretta, per tutti coloro avessero il desiderio di ascoltarlo e condividerlo: https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/indovina-chi-viene-a-pranzo/2023/05/indovina-chi-viene-a-pranzo-prima-parte-11-05-2023.html
Matteo Carnesecca