Bagnone e Dobbiana unite nella devozione  alla Santa Croce

Sante Messe e processioni sia nella piccola frazione del territorio di Filattiera che nella parrocchia urbana di San Nicolò. Con numerosa partecipazione di fedeli. Presenti anche il vescovo Mario, mons. Alberto Silvani e il card. Fortunato Trezza

La processione nella festa votiva della Santa Croce nel centro storico di Bagnone (Foto LW)

Due celebrazioni particolarmente sentite che da secoli uniscono le comunità parrocchiali di Bagnone e di Dobbiana nella devozione alla Santa Croce e in quel “mistero” della Croce al centro della fede cristiana.
Una devozione profonda che si è manifestata ancora una volta mercoledì 3 maggio con la partecipazione numerosa sia nella piccola frazione del territorio comunale di Filattiera, che nella parrocchia urbana di San Nicolò, centro dell’Unità pastorale di Bagnone.
Proprio qui a Bagnone, alle ore 17,30, il momento centrale della festa votiva è stata la celebrazione del solenne pontificale presieduto dal card. Fortunato Frezza, arcivescovo della diocesi laziale di Treba.

La processione nella festa di Santa Croce a Dobbiana. Da sinistra: il parroco, don Mario Arenare, mons. Alberto Silvani e don Graziano Galeotti.

Con lui erano il vicario generale della nostra diocesi don Marino Navalesi, il parroco di Bagnone don Andrea Nizzoli, quello di Villafranca don Giovanni Barbieri, don Angelo Boattin parroco di numerose comunità nel territorio bagnonese, don Marco Giuntini parroco di Mulazzo, don Giovanni Poggiali e il diacono Edamo Barbieri.
Il sindaco di Bagnone, Giovanni Guastalli, ha offerto nelle mani del cardinale i tre ceri votivi.

Il card. Frezza riceve il cero votivo dal sindaco di Bagnone Guastalli

Al termine della celebrazione, la solenne processione ha percorso le vie del centro con il cart. Frezza che mostrava ai fedeli il prezioso reliquiario con un frammento della Santa Croce e la cui presenta a Bagnone è attestata fin dal 1596. Accompagnata dalla Filarmonica “Santa Cecilia”, alla processione hanno partecipato le Confraternite dell’Unità pastorale, la “Schola Cantorum” e le rappresentanze delle associazioni del territorio.
Molto partecipate le celebrazioni anche a Dobbiana, parrocchia che conserva una bella immagine della Santa Croce nell’iconografia del Volto Santo venerato a Lucca. La mattina, alle ore 11, il vescovo diocesano fra’ Mario Vaccari ha presieduto la S. Messa solenne, mentre nel pomeriggio si è tenuta la tradizionale processione lungo il percorso campestre attorno alla chiesa parrocchale. Il rito è stato presieduto da mons. Alberto Silvani, vescovo emerito di Volterra, da don Graziano Galeotti moderatore dell’Unità pastorale Città di Pontremoli e dal parroco delle comunità della Valle del Caprio don Mario Arenare.

(p. biss.)